Mi è arrivata una richiesta di informazioni tramite PM, riporto la risposta qui che può essere d'aiuto a qualcuno
ICND1 e
CCENT sono la stessa cosa
Sul sito pearsonvue.com alla domanda "società del datore di lavoro" mi sembra di aver risposto semplicemente con trattino
- perchè non ho un datore di lavoro.
COSTO TOTALE ESAME: 134,20€
ARGOMENTI PIU TRATTATI:
Gli argomenti trattati maggiormente, dunque io ti direi IPv4 e Subnetting. Devi essere in grado velocemente di trovare tutte le informazioni partendo da un indirizzo IP e dalla sua subnet mask. Ci sono delle domande ( mi sembra 4 o 5 ) che sono fatte circa cosi:
"Qual'è l'indirizzo broadcast della sottorete 192.168.23.56/27?" ovviamente la domanda è in inglese.
Ti possono chiedere il broadcast address, il subnet address, il numero massimo di indirizzi IP che puoi assegnare ad un host, richieste di questo tipo. Ci sono un po' di domande su questa falsa riga che sono punti veramente regalati

Oppure ti chiede quale subnet mask devi usare se vuoi avere 500 host per ogni sottorete....
Poi altro argomento importante è il Cisco Discovery Protocol ( CDP ) mi sembra che ho avuto ben 3 domande. Devi sapere a che livello opera questo protocollo ( Layer 2 ), quale configurazione devi fare sul router affinchè CDP funzioni ( CDP è abilitato di default e basta solo mettere "no shutdown" nelle interfaccie che lo devono utlizzare ), capire bene che CDP è indipendente da IP ( se IP non funziona, CDP funziona lo stesso ) e con quali dispositivi comunica ( solo quelli attaccati direttamente ).
Differenza tra switch/hub/router, cosa succede usando gli uni piuttosto che gli altri e l'impatto che hanno sulla rete ( broadcast domain, collision domain, full/half duplex, broadcast storm ) e sapere a che livello operano ( hub layer 1, switch layer 2, router layer 3 )
Poi devi essere in grado di prevedere il percorso di un pacchetto ( se parliamo di router ) o di un frame ( se parliamo di switch ) e quindi sapere cosa succede quando arriva all'interfaccia, come vengono aggiunti gli indirizzi MAC, il flooding dei frame, ip route e cosi via...
Infine sapere BENE il protocollo OSPF, che è l'unico che viene richiesto da quanto ho capito. Devi sapere praticamente tutto quello che c'è sul libro, dalla distanza amministrativa di default, alla configurazione dell'area, hello & dead intervals, ed essere in grado di capire perchè due dispositivi non diventano neighbours e quali comandi inserire per risolvere il problema.
Io non ho avuto domande su IPv6 e nemmeno sulle ACL.
Per quanto riguarda i simulatori/laboratori, io non ho avuto configurazioni da fare, mi si poneva uno scenario e dovevo rispondere a delle domande tipo:
- OSPF: perchè R1 e R3 non sono neighbours, e quindi cercare nelle configurazioni dove stava il problema
- Security: quali problemi di sicurezza ci sono su R1, tipo password non criptate
- IPv4: host A non riesce a connetersi ad internet, capire il perchè.