Trunk SNMP

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
giomucci
n00b

Salve a tutti,
sono un nuovo utente del forum e volevo chiedere un consiglio/aiuto per un problema che sto riscontrando.

lo scenario è il seguente:

tramite get/walk SNMP da un element manager verso un Catalyst 6500, avrei bisogno di recuperare le informazioni circa le porte trunk su di esso configurate e, per ognuna di queste, censire le n VLAN attestate.

ho cercato di ricavare tali informazioni tramite gli OID contenuti all'interno della CISCO-VTP-MIB, ma finora non sono riuscito a ricavare l'associazione port- vlan1...vlanN.

Spero di aver sufficientemente spiegato lo scenario.
Grazie per il supporto,
GM
Rizio
Messianic Network master
Contatta:

Scusa forse non ho capito bene qual'è il problema ma se le porte sono in trunk le vlan passano tutte. Al massimo puoi bloccarne alcune con il comando "switchport trunk allowed" ma di base passano tutte.

Riguardo al comando snmp io uso un prodotto opensource che lo fà, se hai voglia di spulciarti il codice per capire come fà il prodotto si chiama RACKTABLE (serve per la mappatura degli armadi dati, e non solo, però io lo uso principalmente per quello).

Rizio
Si vis pacem para bellum
giomucci
n00b

ciao Rizio,
anzitutto grazie!

ti riporto un esempio. Da console io ho questa situazione:

VLAN Name Status Ports

---- -------------------------------- --------- -------------------------------

1 default active Te1/1, Te1/3, Gi7/14, Gi7/15, Gi7/16, Gi7/17, Gi7/40, Gi7/41, Gi7/42, Gi7/43, Te9/7

Te9/8

612 xxxxx active Te5/5, Gi7/28, Gi7/29

807 yyyyy active Te5/5, Gi7/34, Gi7/35, Te8/5, Te8/6, Te9/5, Te9/6

809 zzzz active Te1/2, Te1/4, Te5/5, Te8/3, Te8/4, Te8/7, Te8/8, Te9/3, Te9/4

quello che vorrei tramite query SNMP è ricavare ad esempio l'informazione: sulla porta Te5/5 che Vlan transitano? Nell'esempio riportato dovrei ottenere come risultato xxxxx, yyyyy.
Grazie,
GM
Rizio
Messianic Network master
Contatta:

Come ti dicevo prima, se la porta è in trunk di default passano tutte.
Cmq purtroppo non conosco la query che fà quel software, mi spiace, prova a googlare sul sito cisco, che sappia io dovresti trovare lì le informazioni.

Mi spiace non saperti aiutari di più.
Rizio
Si vis pacem para bellum
Rispondi