Wireless Ospiti

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Franzbr
n00b

Ciao a tutti,

ho la necessità di approntare una Wireless Lan temporanea per un evento.
Ho a disposizione 3/4 (minimo 2 per sicurezza) Aironet 1131 che andranno installati in una sala congressi a 10/15 metri l'uno dall'altro.
Essendo in esterno non posso usare Wds, Radius etc etc.
Se li configuro tutti con lo stesso Sid e Wpa2 uguale per tutti c'è modo di bilanciare le connessioni.
I client saranno 35/40 max.
Grazie.

Francesco.
scolpi
Network Emperor

Non sono esperto di wireless, ma penso che la risposta sia negativa, da quanto ne so io un client si associa all' ap da cui riceve il segnale più forte.
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
perteghella
Cisco enlightened user
Contatta:

Per limitare l'effetto di utenti con segnale basso che non si sganciano da un "access point lontano" l'unica cosa è limitare i datarate che gli AP supportano.
Se tieni solo i datarate alti di 802.11G cioè 36, 48, 54 ed escludi 6, 9, 12, 18, 24 oltre a disabilitare completamente quelli di 802.11B 1, 2, 5.5, 11 limiti l'area di copertura di ogni singolo AP e favorisci il bilanciamento basato sulla vicinanza/velocità maggiore.

La cosa migliore sarebbe mettere un controller e gestire i datarate, coperture, interferenze e bilanciamento.
Per chi non lo sapesse esiste il vWLC (Virtual Wireless Lan Controller ) che è una Virtual Machine che si può provare in modalità trial e potrebbe risolvere il tuo problema spot.

Si scarica da Immagine
Giovanni Perteghella
CCAI e CCSI#32156 Trainer (R&S, DataCenter, Collaboration, Wireless) - VCI VMware Trainer
Rispondi