Cisco PIX, routig per VPN!!

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Ditrix
n00b

Ho un problema con un pix e515!!!! E' installato con la versione a 6 interfacce!!!
1 Inside
2 Outside
3 DMZ
4 ?????????????????????????????????????????
5 down
6 down

La quarta interfaccia é a tutti gli effetti un'altra linea esterna!!!
In questo momento sulla outside, girano: il proxy e il server MAIL!!!!
Sulla rete 4 sono definite due rotte per raggiungere tramite PAT queste due reti da tutti i PC della rete INSIDE!!!
Come gateway del PIX ovviamente vi è impostato il router sull'interfaccia OUTSIDE!!!
Come potrei fare a: lasciar nattati i pc sull'interfaccia 4 per raggiungere le due reti, girare il proxy e MAIIL sull'interfaccia 4, e lasciare l'interfaccia OUTSIDE per le connessione VPN già attive lì???
PS. il problema più grosso vi è nelle rotte di instradamento. Se giro il proxy e quindi anche il gateway sulla linea 4, l'interfaccia OUTSIDE non è più raggiungibile dall'esterno!!!

COME posso fare!!!
HELP!!!
Ciao!!!
MrCisco
Cisco pathologically enlightened user

Ok, penso di aver capito il problema ma prima di azzardare risposte, vorrei riepilogare e chiederti conferma:
LINEA 1 (INSIDE) : collegata ai PC;
LINEA 2 (OUTSIDE) : collegata a un proxy e un server mail. Questa linea è anche il default gateway del PIX;
LINEA 3 (DMZ) : presumo ci saranno dei server;
LINEA 4 (EXT) : c'è una linea esterna

Allora, ci sono un paio di cose che non capisco.
Sulla rete 4 sono definite due rotte per raggiungere tramite PAT queste due reti da tutti i PC della rete INSIDE!!!
Cosa vuol dire? Al momento, che giro fanno gli utenti di inside per raggiungere le altre reti?
Come gateway del PIX ovviamente vi è impostato il router sull'interfaccia OUTSIDE!!!
Ma non mi avevi detto che sull'OUTSIDE c'era un proxy e un server mail? Quale router?
Come potrei fare a: lasciar nattati i pc sull'interfaccia 4 per raggiungere le due reti,
che reti??
e lasciare l'interfaccia OUTSIDE per le connessione VPN già attive lì???
Ci sono delle connessioni VPN quindi...

Scusami, so di essere tardo, ma a me le cose vanno spiegate come se avessi 5 anni...
A proposito, potrebbe essere utile se tu postassi uno schema, magari usando http://mesh.dl.sourceforge.net/sourcefo ... p-0.94.zip

Grazie e scusa ancora
Immagine
Ditrix
n00b

Ecco lo schema!!!
Fatemi sapere se vi serve ancora qualcosa!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
TheIrish
Site Admin
Contatta:

Wow!
Gran bello schema! Con cosa l'hai fatto?
Non sono molto pratico di PIX, ma penso che la teoria sia analoga ai router.
Quando dici che, una volta effettuata la modifica, le VPN non funzionano vuoi dire che le VPN perdono connettività?
Io ho come il sospetto che le VPN restino dove siano, ma il traffico non venga instradato correttamente. Un default gateway è solo una rotta verso l'ignoto, ma le VPN sono note! Come Default gateway l'interfaccia 4 dovrebbe andare bene, non ti resta che definire le rotte verso le 2 VPN (per ora staticamente, ma suggerisco la soluzione routing).
Spero di aver afferrato il problema, facci sapere che 'sta cosa è intrigante!
Sushi
n00b

Si, forse il capo ha visto giusto, ma ricordiamoci che se dall'altro capo delle VPN che l'ignoto, siamo ancora nella cacca. In quel caso un algoritmo di routing è indispensabile
Ditrix
n00b

Carino è lo schema!!!
Visio 2003, incluso nell'office 2003...
Comunque....

Il problema di fondo è questo: le VPN non sono LAN to LAN, ma HOST to LAN, quindi l'ip del client non è statico, non posso definire rotte per le VPN :( !!!!!
Cosa ancora più significativa è che l'ip pubblico dell'interfaccia OUTSIDE, non è raggiungibile dall'esterno, perchè ovviamente una volta effettuato il passaggio del proxy sull'interfaccia 4, il gateway sta lì, e i pacchetti si perdono sull'interfaccia 4 piuttosto che andare sulla OUTSIDE!!!!

Sono finito, non ne uscirò mai!!!! :( :( :([/b]
Ditrix
n00b

Considerando che non ho accesso ai due router esterni al firewall, come posso fare per abilitare il RIP???????
TheIrish
Site Admin
Contatta:

Intendi quelli che sostengono le vpn dall'altro lato? In questo caso si può tunnelizzare RIP (anche se consiglierei EIGRP) perché comunichi con l'altro capo della VPN. E' una cossa un po' complessa ma ti mette a posto anche nei confronti di futuri cambiamenti.
Per questioni di complessità, non mi metterò ad annoiarti sul come abilitarlo, ma c'è tanta di quella documentazione in linea da perderci la testa!
Se dovesse esserci qualche dubbio, mi raccomando, siamo qui!
Ditrix
n00b

No, non intendevo i Router dall'altra parte della VPN, ma i 2 gateway connessi direttamente al PIX!!! Sono in gestione esterna!!!!
Asimov
Cisco fan

Allora mi sa che non c'è modo di sfruttare RIP...
Rispondi