Ciao,
scusa la domanda assurda che sto per fare.. ma leggendo in un forum ho trovato un tipo che sosteneva che la schermatura nei cavi cat5 è solo di ostacolo nella trasmissione.. anzi secondo lui nel caso di reti gigabit la schermatura abbatte del 75% il segnale trasmesso.. e quindi si potrebbero utilizzare cavi lunghi solo 25 metri e non 100..
qualcuno mi darebbe delucidazioni in merito ?????
ciao
Marco
La schermatura abbatte il segnale
Moderatore: Federico.Lagni
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
Oddio... non so se ci siano riprove di questo ma mi sembra molto molto improbabile. Chiaro che se parliamo di cavi shielded, la schermatura va messa a terra perché serva a qualcosa.
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
whoops, maledetta distrazione! mi ero fatto scappare il fatto che facevi riferimento a gigabit ethernet bravo sith
-
- Cisco power user
- Contatta:
una schermatura eseguita in maiera non perfetta ha un effetto devastante, in pratica funziona come un'antenna ed intorno ad essa vengono a crearsi campi EM che vanno ad interferire nella comunicazione ethernet, anche se i doppini intrecciati utilizzano la tecnica di cancellazione del rumore a segnali differenziali ciò non è sufficente ad eliminare i disturbi prodotti da un difetto come quello di una schermatura eseguita male
un sistemista è un pò come mc gaiver.......
deve saper tirar fuori un prospetto tridimensionale da un file di testo!
deve saper tirar fuori un prospetto tridimensionale da un file di testo!