Ciao a tutti.... ho gia letto per qualche giorno tutto il form e mi sembra di aver capito quale sia la strada che dovrei percorrere, ma vorrei una conferma perchè ho letto anche commenti che avvolte confondono.
Lavoro da 15 anni su pc e server e tutto quello che li circonda, ho cominciato dall'assemblatore facendo tutti gli scalini fino ad oggi che posso dirmi di far parte della categoria dei sistemisti con una discreta esperienza. negli ultimi anni ho spinto in azienda per prendere lavori più specifici sulle reti, e qualcosa si è fatto e riesco a muovermi discretamente sui fondamenti delle reti e firewall. ho una certificazione Sonicwall.
premesso questo, mi sembra di aver capito che i passi basilari per cominciare il percorso di certifica cisco, sono questi: (copio e incollo un commento chiaro che ho trovato)
- Devi fare un esame che dovrai prenotare presso la vue: www.vue.com scegliendo un centro autorizzato vicino alla tua città. L'esame da sostenere è il 640-802
e relativi libri che ho visto che in rete qualche pdf si trova...
Dato che me la dovrei fare di tasca mia, mi sembra di aver capito più o meno che:
- questo esame può essere diviso in due step 640-822 e ICND2 640-816 semplificando la vita?
- dovrei spendere circa 300€ per esame e testi?
- dato che lavoro potrebbe servirmi anche 1 anno per prepararmi?
scusate la laungaggine che gira e rigira è in sostanza sempre la solita domanda per i più esperti, ho cercato però di chiedere quello che non sono riuscito a trovare in maniera esplicita, e grazie per i suggerimenti...
Paolo.f
Tempistiche certificazione e costi.... ho capito bene?
Moderatore: Federico.Lagni
- Helix
- Messianic Network master
- Contatta:
Esatto...la CCNA (640-802) è la "base" da cui cominciarepaolo.f ha scritto:
- Devi fare un esame che dovrai prenotare presso la vue: www.vue.com scegliendo un centro autorizzato vicino alla tua città. L'esame da sostenere è il 640-802
e relativi libri che ho visto che in rete qualche pdf si trova...
- questo esame può essere diviso in due step 640-822 e ICND2 640-816 semplificando la vita?
- dovrei spendere circa 300€ per esame e testi?
- dato che lavoro potrebbe servirmi anche 1 anno per prepararmi?
Conviene fare quello unico...il prezzo è di circa 200 euro per l'esame e un 100 euro per i libri... i tempi di apprendimento sono "soggettivi"

---
Ciao, Leonardo
"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"
Cisco CCNP, CCDP Certified
Ciao, Leonardo
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
-
- n00b
Helix ha scritto:
Conviene fare quello unico...il prezzo è di circa 200 euro per l'esame e un 100 euro per i libri... i tempi di apprendimento sono "soggettivi"
Ciao!
Grazie...!!
vorrei farti una domanda, o semplicemente conoscere la tua opinione.
Da profano di questi esami, mi viene più facile pensare che dividendo in due l'esame, per ovvi problemi di tempo per impegni di lavoro e famiglia, che sia leggermente meno impegnativo e gestibile, visto che i pdf e libri che trovo sull' 640-802 arrivano alle 1000 pegine.
Anche se poi alla fine anche io preferirei comunque fare tutto in una volta, ma cerco di essere realista sulle mie possibilità di impegno.
Grazie ancora per le risposte...
- Helix
- Contatta:
Ripeto, per mepaolo.f ha scritto:
Grazie...!!
Da profano di questi esami, mi viene più facile pensare che dividendo in due l'esame, per ovvi problemi di tempo per impegni di lavoro e famiglia, che sia leggermente meno impegnativo e gestibile, visto che i pdf e libri che trovo sull' 640-802 arrivano alle 1000 pegine.
Anche se poi alla fine anche io preferirei comunque fare tutto in una volta, ma cerco di essere realista sulle mie possibilità di impegno.

---
Ciao, Leonardo
Ciao, Leonardo
- RJ45
- Network Emperor
Ciao Paolo,paolo.f ha scritto:Grazie...!!
aggiungo anche la mia esperienza in merito... Io ho fatto esattamente come dici tu: 2 esami, in modo da diluire il blocco da studiare in due metà, e pensavo che fosse la cosa migliore. Non è così: gli esami risultano infatti più dettagliati, e quindi più difficili. Dare invece la CCNA in soluzione unica riduce il rischio di sbagliare l'esame.
Comunque, benvenuto e in bocca al lupo!

Andrea.
-
- n00b
Le domande non sono le stesse?
Pensavo fossero domande prese da entrambi gli esami singoli. quindi la stessa difficolta' e pure su il doppio degli argomenti.
Mi avevate gia' consigliato cosi'',ho frainteso avevo capito fosse per risparmiare tempo
Tendo a preferire esami separati ma devo avere un idea giusta dell'esame per fare una cosa conveniente.
Pensavo fossero domande prese da entrambi gli esami singoli. quindi la stessa difficolta' e pure su il doppio degli argomenti.
Mi avevate gia' consigliato cosi'',ho frainteso avevo capito fosse per risparmiare tempo
Tendo a preferire esami separati ma devo avere un idea giusta dell'esame per fare una cosa conveniente.
-
- Cisco power user
credo che facendo gli esami separati il numero delle domande aumenta. Facendo "due in uno" per forza di cose le domande sono di meno... e quindi sono di meno le domande necessarie per passare
p.s: una domandina: vorrei fare l'esame tra fine febbraio e inizio marzo, quando mi conviene prenotare? e come si fa esattamente? devo contattare direttamente la sede o prenoto tramite il sito vue.com?

p.s: una domandina: vorrei fare l'esame tra fine febbraio e inizio marzo, quando mi conviene prenotare? e come si fa esattamente? devo contattare direttamente la sede o prenoto tramite il sito vue.com?
-
- Cisco enlightened user
Ciao a tutti.
Credo che la prenotazione debba avvenire per forza dal sito vue.. ho visto che in base alla zona e al centro da te scelto c'è un calendario con le date di disponibilità.. abbastanza comdo, direi.
Anche io sono in procinto di dare l'esame singolo (la prima parte).. gia che siamo in argomento.. avete idea di quale sia la percentuale necessaria per passarlo?
ciao ciao e in bocca al lupo a tutti
Luca
Credo che la prenotazione debba avvenire per forza dal sito vue.. ho visto che in base alla zona e al centro da te scelto c'è un calendario con le date di disponibilità.. abbastanza comdo, direi.
Anche io sono in procinto di dare l'esame singolo (la prima parte).. gia che siamo in argomento.. avete idea di quale sia la percentuale necessaria per passarlo?
ciao ciao e in bocca al lupo a tutti
Luca
- Helix
- Contatta:
Se non ricordo male puoi prenotare anche per telefono. Il modo più comodo secondo me è via web tramite Carta di Credito!alessia_m1984 ha scritto: p.s: una domandina: vorrei fare l'esame tra fine febbraio e inizio marzo, quando mi conviene prenotare? e come si fa esattamente? devo contattare direttamente la sede o prenoto tramite il sito vue.com?

---
Ciao, Leonardo
Ciao, Leonardo
- Raistlin
- Network Emperor
- Contatta:
Helix ha scritto:Se non ricordo male puoi prenotare anche per telefono. Il modo più comodo secondo me è via web tramite Carta di Credito!alessia_m1984 ha scritto: p.s: una domandina: vorrei fare l'esame tra fine febbraio e inizio marzo, quando mi conviene prenotare? e come si fa esattamente? devo contattare direttamente la sede o prenoto tramite il sito vue.com?
Quoto, in quanto ci metti veramente poco.
Se non ricordo male l'unico "contro" è che una volta iscritto devi aspettare un giorno per convalidare l'account.
Però x il resto è veramente facile iscriversi.
- Raistlin
- Network Emperor
- Contatta:
Helix ha scritto:Se non ricordo male puoi prenotare anche per telefono. Il modo più comodo secondo me è via web tramite Carta di Credito!alessia_m1984 ha scritto: p.s: una domandina: vorrei fare l'esame tra fine febbraio e inizio marzo, quando mi conviene prenotare? e come si fa esattamente? devo contattare direttamente la sede o prenoto tramite il sito vue.com?
-
- Cisco power user
ciao a tutti! ho prenotato il mio esame CCNa per il 14/03 attraverso il sito del VUE. Per la cronaca, la cifra attuale da sborsare è 219 euro..
una domandina a cui non ho trovato risposta nel sito (e magari voi ci siete già passati): nel caso in cui volessi spostare (probabilmente anticipare) la data dell'esame c'è da pagare una penale? quanto tempo prima dovrebbe essere fatto il cambio?
grazie!
una domandina a cui non ho trovato risposta nel sito (e magari voi ci siete già passati): nel caso in cui volessi spostare (probabilmente anticipare) la data dell'esame c'è da pagare una penale? quanto tempo prima dovrebbe essere fatto il cambio?
grazie!
- Raistlin
- Network Emperor
- Contatta:
no nessuna penale.