Ottima riflessione, quella manifestata da ciacks; io sono toscano, e la toscana, terra di provincia e non metropolitana, solo in rari casi può offrire terreno adeguato per consentire a tecnici altamente specializzati di attecchire (qualche opportunità a firenze o siena). Mentre la moltitudine di PMI (piccole-medie imprese) presenti in regione richiedono un approccio diverso, più flessibile.
Quindi, se uno vuole lavorare qui deve adeguarsi al mercato locale, se invece desidera intraprendere un percorso diverso, privilegiando l'alta o altissima specializzazione, costruirà il proprio curriculum in modo tale da adattarsi alle esigenze di levatura metropolitana.
CCNA + MCP = MISCELA VINCENTE IN ITALIA
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C'è gente che per fare un certo tipo di lavoro se ne va anche all'estero!!!
Sta alla volontà di ognuno decidere cosa è più giusto fare per la propria carriera!
Buona domenica!

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Ciao, Leonardo
"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"
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io ad esempio, questo è culo ^^, ho già trovato lavoro prima di prendere la CCNA!! Però devo allontanarmi di 600 km da casuccia T_T.
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Ciao a tutti, vorrei dire la mia...
secondo me a volte si commette l'errore di "innamorarsi" di una tecnologia o di un brand. A mio avviso è uno sbaglio. la tecnologia è solo un tramite che ci permette di raggiungere i ns. obiettivi tecnici. A mio avviso un bravo sistemista è chi a seconda delle situazioni riesce a muoversi interagendo con sistemi diversi, componendoli per far sì che si raggiunga la soluzione desiderata. Il mondo dell'IT è tutto bello ma non è solo Cisco. Non capisco prese di posizione del tipo: "questi sistemi non li tocco manco morto". l'informatica non è solo Cisco. C'è Linux, Unix, c'è Microsoft, c'è la programmazione, cioé voglio dire è un mondo molto vasto. Con questo non voglio criticare chi decide di specializzarsi sono scelte di vita e le rispetto ma a volte sorrido nel vedere certificati Cisco di fronte a server linux che spingono il tasto del cd e rimangono stupiti se il lettore non si apre.
p.s. Scusate se dovessi essere risultato un po' polemico non era nelle mie intenzioni.
Lev
secondo me a volte si commette l'errore di "innamorarsi" di una tecnologia o di un brand. A mio avviso è uno sbaglio. la tecnologia è solo un tramite che ci permette di raggiungere i ns. obiettivi tecnici. A mio avviso un bravo sistemista è chi a seconda delle situazioni riesce a muoversi interagendo con sistemi diversi, componendoli per far sì che si raggiunga la soluzione desiderata. Il mondo dell'IT è tutto bello ma non è solo Cisco. Non capisco prese di posizione del tipo: "questi sistemi non li tocco manco morto". l'informatica non è solo Cisco. C'è Linux, Unix, c'è Microsoft, c'è la programmazione, cioé voglio dire è un mondo molto vasto. Con questo non voglio criticare chi decide di specializzarsi sono scelte di vita e le rispetto ma a volte sorrido nel vedere certificati Cisco di fronte a server linux che spingono il tasto del cd e rimangono stupiti se il lettore non si apre.
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Pensa come ci pisciamo sotto noi quando un certificato red hat cerca il man sulla console di un cisco!Leviatano ha scritto:ma a volte sorrido nel vedere certificati Cisco di fronte a server linux che spingono il tasto del cd e rimangono stupiti se il lettore non si apre.
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Si e no, e ti spiego:Leviatano ha scritto:Certamente sn d'accordo con te, convieni quindi con il mio discorso...
per una persona agli inizi é molto piú facile nelle PMI finire a lavorare su molteplici piccoli brand e spaziare dal networking, al lato sistemistico, fino ad arrivare a pulire i pc con l´aspirapolvere, infilare un banco di ram (anche farsi caricare la macchina con barattolini di cibo sott´olio, ma quella é un altra storia

Quando peró si inizia a seguire medie e grandi imprese una verticalizzazione é necessaria, se si vogliono ottenere risultati ovviamente, quindi si sceglie la propria passione fra security, networking o sysadmin e ci si investe tempo e conoscenze; fino ad approdare alle aziende enterprise che richiedono una fortissima specializzazione e problem solving su una determinata area.
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a suo tempo avviai io questa discussione; alla fine anche il buon pezzotti mi ha dato ragione, dopo avermi attaccato duramente. volendo, o dovendo se non si hanno alternative, occuparsi di IT a livello PMI si spazia da configuarzioni su router o su server fino a spazzolare le ventole degli alimentatori. Io anche se avessi (e non ho) grandi potenzialità tecniche, non potrei occuparmi di attività specialistiche di tipo network, solo perchè non posso allontanarmi dal luogo natio, per cause di forza maggiore e non sono certo l'unico in italia a trovarmi in una simile situazione.
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Non sono totalmente d'accordo con te. O forse sono parzialmente d'accordo. (?)Leviatano ha scritto:A mio avviso un bravo sistemista è chi a seconda delle situazioni riesce a muoversi interagendo con sistemi diversi, componendoli per far sì che si raggiunga la soluzione desiderata. Il mondo dell'IT è tutto bello ma non è solo Cisco. Non capisco prese di posizione del tipo: "questi sistemi non li tocco manco morto". l'informatica non è solo Cisco. C'è Linux, Unix, c'è Microsoft, c'è la programmazione, cioé voglio dire è un mondo molto vasto.
Un professionista del campo ICT deve, a mio avviso, avere un background di nozioni ed esperienze minime che gli consentono di "sopravvivere" in, bene o male, tutti i vari specifici campi (Networking, Security, Sistemistica, Sviluppo, Programmazione, etc). Parliamo comunque di skills a livello base.
In ogni caso dubito comunque, confidando nella tua ironicità, che possano capitare scene del tipo...
Non faccio riferimento al caso specifico da che citato. Le conoscenze generali ogni professionista le deve avere. Ricordati, però, che il "successo" viene dalla specializzazione. La specializzazione, poi, deve essere ricorsiva. Anche chi opta per il mondo Cisco, ad esempio, deve poi specializzarsi all'interno di questo campo: CCNA, CCNP e CCIE Routing&Switching... come CCNA, CCVP e CCIE Voice.Leviatano ha scritto: ma a volte sorrido nel vedere certificati Cisco di fronte a server linux che spingono il tasto del cd e rimangono stupiti se il lettore non si apre.
La specializzazione è il "segreto"...
Federico Lagni,
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Non mi piace far passare il messaggio che bisogna sminuirsi e non impegnarsi, e che conviene rimanere factotum informatici per avere un barlume di speranza e portare uno stipendio a casa.nocenta ha scritto:a suo tempo avviai io questa discussione; alla fine anche il buon pezzotti mi ha dato ragione, dopo avermi attaccato duramente.
Credo sia intrinseco nello spirito del forum migliorarsi ed aspirare al meglio.
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Allora mi fà piacere aver ricevuto le vostre risposte e trovo sia l'opinione di Federico che di Andrea sicuramente rispettabili, le trovo giustissime.
Difatti anch'io, nell'ottica del "continuo migliorarsi" di cui parlava Andrea, stò portando avanti il mio percorso di certificazione in cui si inserisce anche Cisco (ma non solo). La nota dissonante secondo me è il disagio che percepisco nelle vs parole quando ci si deve sentire necessariamente inferiori o factotum informatici perché si lavora su aspetti non propri della nostra specializzazione. Ragazzi ma qual'è il problema?
Allora vorrei provare a fare una domanda: Se un cliente un giorno vi chiede di cambiargli un toner, voi che fate glielo cambiate oppure gli dite
: "no io sono un ccnp cisco i toner te li fai cambiare dal garzone sotto casa".
Cioé quello che stò cercando di dire è che a volte specializzarsi fortemente non è sinonimo di successo. Conosco diverse persone ultraspecializzate che stanno a spasso senza lavoro e conosco tanti clienti che pagherebbero oro per avere persone con un buon knowledge informatico ma con quella umiltà che questi tanto quotati specialisti non hanno...io trovo che bisogna anche essere elastici e scendere con i piedi per terra a volte, tenendo conto anche che le aziende che ti assumono su clienti enterprise sono multinazionali che non guardano in faccia a nessuno e tu magari potrai essere anche ccie ma per loro non sei nessuno, anzi sei il primo che segano se devono ridimensionare il personale...vi invito a riflettere un po' su questi aspetti.
Comunque capisco che non sono cose semplici di cui discutere e non sono sicuramente io ad avere in mano la verità dei fatti, volevo solo portare un punto di vista in più su questo discorso.
buona serata a tutti
Lev
Difatti anch'io, nell'ottica del "continuo migliorarsi" di cui parlava Andrea, stò portando avanti il mio percorso di certificazione in cui si inserisce anche Cisco (ma non solo). La nota dissonante secondo me è il disagio che percepisco nelle vs parole quando ci si deve sentire necessariamente inferiori o factotum informatici perché si lavora su aspetti non propri della nostra specializzazione. Ragazzi ma qual'è il problema?
Allora vorrei provare a fare una domanda: Se un cliente un giorno vi chiede di cambiargli un toner, voi che fate glielo cambiate oppure gli dite
: "no io sono un ccnp cisco i toner te li fai cambiare dal garzone sotto casa".
Cioé quello che stò cercando di dire è che a volte specializzarsi fortemente non è sinonimo di successo. Conosco diverse persone ultraspecializzate che stanno a spasso senza lavoro e conosco tanti clienti che pagherebbero oro per avere persone con un buon knowledge informatico ma con quella umiltà che questi tanto quotati specialisti non hanno...io trovo che bisogna anche essere elastici e scendere con i piedi per terra a volte, tenendo conto anche che le aziende che ti assumono su clienti enterprise sono multinazionali che non guardano in faccia a nessuno e tu magari potrai essere anche ccie ma per loro non sei nessuno, anzi sei il primo che segano se devono ridimensionare il personale...vi invito a riflettere un po' su questi aspetti.
Comunque capisco che non sono cose semplici di cui discutere e non sono sicuramente io ad avere in mano la verità dei fatti, volevo solo portare un punto di vista in più su questo discorso.
buona serata a tutti
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Umpf...
Ciao ciao.
Sei un pó incoerente, vuoi migliorarti e specializzarti e poi dici che non serve.Leviatano ha scritto:Difatti anch'io, nell'ottica del "continuo migliorarsi" di cui parlava Andrea, stò portando avanti il mio percorso di certificazione in cui si inserisce anche Cisco (ma non solo).
Mwhuahahuahuahuahuahuahua. Non ho saputo argomentare meglio sorry.Leviatano ha scritto:Allora vorrei provare a fare una domanda: Se un cliente un giorno vi chiede di cambiargli un toner, voi che fate glielo cambiate oppure gli dite
: "no io sono un ccnp cisco i toner te li fai cambiare dal garzone sotto casa".
In cosa? Ci credo poco.Leviatano ha scritto:Conosco diverse persone ultraspecializzate che stanno a spasso senza lavoro
Hahahaha, i clienti pagano oro solamente quando ció gli porta tre casse di diamanti, per l´umiltá e la simpatia hanno gli amici.Leviatano ha scritto:e conosco tanti clienti che pagherebbero oro per avere persone con un buon knowledge informatico ma con quella umiltà che questi tanto quotati specialisti non hanno...
Credo tu non abbia mai lavorato.Leviatano ha scritto:io trovo che bisogna anche essere elastici e scendere con i piedi per terra a volte, tenendo conto anche che le aziende che ti assumono su clienti enterprise sono multinazionali che non guardano in faccia a nessuno e tu magari potrai essere anche ccie ma per loro non sei nessuno, anzi sei il primo che segano se devono ridimensionare il personale...vi invito a riflettere un po' su questi aspetti.
Comunque capisco che non sono cose semplici di cui discutere e non sono sicuramente io ad avere in mano la verità dei fatti, volevo solo portare un punto di vista in più su questo discorso.
Ciao ciao.
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Leviatano ha scritto: le aziende che ti assumono su clienti enterprise sono multinazionali che non guardano in faccia a nessuno e tu magari potrai essere anche ccie ma per loro non sei nessuno, anzi sei il primo che segano se devono ridimensionare il personale...vi invito a riflettere un po' su questi aspetti.

Ci sono anche aziende Enterprise/Finance che vogliono esclusivamente consulenti certificati CCIE, altrimenti non ti fanno nemmeno entrare dalla porta d'ingresso...

Ricorda che cmq CCIE=Business in termini di partnership Cisco, non è una passeggiata certificarsi (non si usa tk o p4s) ed è cmq del valore aggiunto.
Io sono della "corrente Verticale", almeno per la zona Milano dove mi trovo.
Magari poi può convenire avere delle conoscenze base stile "wikipedia" per interfacciarsi quando "ci sono casini" con le altre figure.
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Dipende anche dove lavori
Nelle grosse Aziende la CCIE serve per farsi bello con il cliente oggi come oggi!

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Ciao, Leonardo
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Ma ne sei veramente convinto?Helix ha scritto:Dipende anche dove lavoriNelle grosse Aziende la CCIE serve per farsi bello con il cliente oggi come oggi!

Magari spiegami un attimo a che servono allora le certificazioni ccxa/ccxp, non credo che ti aiutano a farti bello con il cliente, o no?
Con tutti i testkingers che ci sono in giro a livello CCxA/CCxP reputo al momento la CCIE l'unica in grado di certificare le competenze.

Per quel che riesco a vedere (e che penso) una persona triple-quad-penta-CCxP non è assolutamente equiparabile ad una che ha "appena" una certificazione CCIE.
Il mio pensiero potrebbe riassumersi in: "meglio una piramide che cinque casette"

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