Salve a tutti ho qualche dubbio sui telefoni voip e sulle configurazioni possibili.
Innanzi tutto: i telefoni voip "veri", in una lan, posso "parlarsi" tra di loro o hanno comunque bisogno di un pbx o di qualche cosa che li "gestisca"?
Inoltre, se facessi una vpn con due sedi e se servisse un pbx, ne servirebbe solo uno dato che appunto metterei in collegamento due reti "in una sola"?
Se non servisse un pbx con una vpn non avrei bisogno di nulla oltre ai telefoni?
Spero di essere stato chiaro e scusate la super ignoranza in materia.
telefoni voip, lan, vpn...
Moderatore: Federico.Lagni
- RJ45
- Network Emperor
Ciao,
ti rispondo per quello che ne so io:
ti rispondo per quello che ne so io:
I telefoni voip si parlano tra loro, ma nella fase iniziale c'è una centrale che gestisce le segnalazioni prima di demandare ai soli telefoni la gestione del traffico RTP vero e proprio.Innanzi tutto: i telefoni voip "veri", in una lan, posso "parlarsi" tra di loro o hanno comunque bisogno di un pbx o di qualche cosa che li "gestisca"?
Esatto!Inoltre, se facessi una vpn con due sedi e se servisse un pbx, ne servirebbe solo uno dato che appunto metterei in collegamento due reti "in una sola"?
-
- n00b
Ciao grazie della risposta!
Quindi se io ho due tel ip da soli in una lan non riesco a chiamarli l'un l'altro...ti diro però che se la memoria non mi inganna mi sembrava di aver asisstito a questo cosa tempo fa dove non c'era nessun centralino, avevamo collegato i telefoni alla lan, e gli avevamo impostati e riuscivamo a chiamrli l'un l'altro, solo che non ne sono sicuro ecco il perchè dei miei dubbi.
Per quel che riguarda le vpn, mi confermi che quindi basterebbe un solo centralino, pero' a questo punto mi chiedo: a livello di performance sarebbe meglio averne uno per sede, vero? per vari motivi, tra cui la sicurezza, dato che se va giu il collegamento una sede non funzionerà, giusto?
Quindi se io ho due tel ip da soli in una lan non riesco a chiamarli l'un l'altro...ti diro però che se la memoria non mi inganna mi sembrava di aver asisstito a questo cosa tempo fa dove non c'era nessun centralino, avevamo collegato i telefoni alla lan, e gli avevamo impostati e riuscivamo a chiamrli l'un l'altro, solo che non ne sono sicuro ecco il perchè dei miei dubbi.
Per quel che riguarda le vpn, mi confermi che quindi basterebbe un solo centralino, pero' a questo punto mi chiedo: a livello di performance sarebbe meglio averne uno per sede, vero? per vari motivi, tra cui la sicurezza, dato che se va giu il collegamento una sede non funzionerà, giusto?
- RJ45
- Network Emperor
Guarda, io non sono il più esperto qui per ciò che riguarda il mondo voip, anzi... Però con Cisco Call Manager Express sono sicuro che funziona così: inizialmente il telefono parla con il centralino, ed a sua volta il centralino parla con l'altro telefono (con messaggi di segnalazione SCCP) e poi una volta stabilito chi parla con chi i singoli telefono stabiliscono tra loro dei flussi RTP nei quali viene inserita la voce digitalizzata. Probabilmente tu hai visto un altro sistema, credo.Quindi se io ho due tel ip da soli in una lan non riesco a chiamarli l'un l'altro...ti diro però che se la memoria non mi inganna mi sembrava di aver asisstito a questo cosa tempo fa dove non c'era nessun centralino, avevamo collegato i telefoni alla lan, e gli avevamo impostati e riuscivamo a chiamrli l'un l'altro, solo che non ne sono sicuro ecco il perchè dei miei dubbi.
Non lo so, di solito si mette un solo centralino, a cui fanno riferimento tutti i telefoni ip. Per il collegamento puoi fare un link di backup.Per quel che riguarda le vpn, mi confermi che quindi basterebbe un solo centralino, pero' a questo punto mi chiedo: a livello di performance sarebbe meglio averne uno per sede, vero? per vari motivi, tra cui la sicurezza, dato che se va giu il collegamento una sede non funzionerà, giusto?