c'è una domanda a risposte multiple di cui non ho capito il perchè dell'esattezza di alcune risposte.
in questa domanda c'è una figura: 1 switch e 2 host ad esso collegati.
l'host 1 è collegato alla porta 5
l'host 2 è collegato alla porta 9
l'host 1:
IP address 192.168.1.2/24
Default GW 192.168.1.1/24
l'host2:
Ip address 192.168.2.2/24
Default GW 192.168.2.1/24
switch 1
VLAN20: ports 2,5,6,8,11
VLAN30: ports 3,4,9
Ip Address: 192.168.3.250/28
la domanda chiede: "perchè i due host non sono in grado di comunicare?" (scegliere tre risposte)
le risposte possibili sono
a) è necessario un router affinchè essi possano comunicare
b) le porte dello switch sono su differenti VLAN
c) l'assegnamento delle porte VLAN deve essere contiguo per ogni VLAN
d) l'indirizzo del default gateway deve essere nella stessa rete logica
e) l' indirizzo IP dello switch è nella subnet sbagliata
f) gli host sono configurati su differenti reti logiche
dunque;
la a) è giusta xkè serve un router.
la b) anche perchè, se fossero nella stessa VLAN comunicherebbero senza bisogno del router
la c) è sbagliata perchè non c'entra nulla
sono incerto sulla d), e), f)
pare che sia la f) ma non capisco perchè.
non riesco a capire una cosa sulle VLAN
Moderatore: Federico.Lagni
- alenis
- Cisco power user
http://www.no1984.org non comprare PC DRM o TC!!!
-
- Cisco power user
d) come fa HOST 2 a parlare col suo gateway se è in una rete diversa?alenis ha scritto: d) l'indirizzo del default gateway deve essere nella stessa rete logica
e) l' indirizzo IP dello switch è nella subnet sbagliata
sono incerto sulla d), e), f)
pare che sia la f) ma non capisco perchè.
Ip address 192.168.2.2/24
Default GW 192.168.2.1/24
e) e chi se ne sbatte dello switch....
sono su due reti diverse ergo non si parlano
ma per reti logiche intende le sottoreti?
- alenis
- Cisco power user
scusami ho sbagliato:
d) GLI INDIRIZZI DEI default gateway DEVONO essere nella stessa rete logica
è plurale; a questo punto, d) è errata penso; perchè le Vlan sono in reti logiche differenti; e quindi il router che pensa a farle comunicare.
quindi è la f) quella giusta; sono su diverse sottoreti; se ci fosse il router potrebbero comunicare.
per quanto riguarda la e) hai ragione; mi aveva tratto in inganno; l'indirizzo Ip dello switch serve solo se vuoi configurarlo via telnet; giusto?
ah 1 cosa; ma possono esserci più vlan in una subnet?
invece viceversa in una vlan non può avere più di una subnet; giusto?
grazie!!
è plurale; a questo punto, d) è errata penso; perchè le Vlan sono in reti logiche differenti; e quindi il router che pensa a farle comunicare.
quindi è la f) quella giusta; sono su diverse sottoreti; se ci fosse il router potrebbero comunicare.
per quanto riguarda la e) hai ragione; mi aveva tratto in inganno; l'indirizzo Ip dello switch serve solo se vuoi configurarlo via telnet; giusto?
grazie!!
http://www.no1984.org non comprare PC DRM o TC!!!
-
- n00b
per definizione una VLAN restringe il traffico IP a quella VLAN quindi...alenis ha scritto:scusami ho sbagliato:
grazie!!
...e siccome il traffico viene gestito prima dallo switch (che gestisce le VLAN) le subnet IP ancora non vengono coinvolte...
non so se sono stato chiaro...
CCNA
CCSP (in corso)
CCSP (in corso)
- circoloco
- Cisco power user
Hum...non ho capito bene...quindi in ogni subnet ci possono essere più Vlan?domenico ha scritto:
per definizione una VLAN restringe il traffico IP a quella VLAN quindi...
...e siccome il traffico viene gestito prima dallo switch (che gestisce le VLAN) le subnet IP ancora non vengono coinvolte...
non so se sono stato chiaro...
Scusate l'intrusione ma mi interessa anche a me

Nothìng Much ' Somethìng More.... http://www.m-nus.com/
-
- Cisco fan
Domandatevi : che senso ha avere diverse Vlan che utilizzano lo stesso range di indirizzi! E' possibile a condizione che non vengano ruotate fra loro da un router; altrimenti succederebbero dei pasticci . Non ha senso non è pratico e non è logico
Ciao
Ciao
- circoloco
- Cisco power user

- RJ45
- Network Emperor
Se non sbaglio la definizione corretta è: 'Una vlan e' un dominio di broadcast'. Di norma poi, come sappiamo, in ogni vlan si imposta una sottorete.
Mettere host appartenenti a sottoreti separate nella stessa vlan equivale a connetterli allo stesso segmento e, in pratica, viene meno l'utilità (e la sicurezza) di averli in vlan e reti differenti. L'utilità perchè i broadcast non sono più confinati alla sottorete ma vengono estesi a tutti gli host della vlan (rallentando la rete), la sicurezza perchè è possibile raggiungere anche gli altri host, dato che non vi è nessuno che possa esercitare una qualche forma di controllo degli accessi.
Mettere host appartenenti a sottoreti separate nella stessa vlan equivale a connetterli allo stesso segmento e, in pratica, viene meno l'utilità (e la sicurezza) di averli in vlan e reti differenti. L'utilità perchè i broadcast non sono più confinati alla sottorete ma vengono estesi a tutti gli host della vlan (rallentando la rete), la sicurezza perchè è possibile raggiungere anche gli altri host, dato che non vi è nessuno che possa esercitare una qualche forma di controllo degli accessi.
- circoloco
- Cisco power user
si si però quello ke kiedevo era se erano possibili entrambi i casi ovvero + subnet in 1 vlan e + vlan in 1 subnet