connesso ma impossibile navigare

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

pinkdog
n00b

Ciao...vi prego di aiutarmi! Allora, ho acquistato un router "NETGEAR DG834GT 108 Mbps Super Wireless ADSL" e l'ho collegato tramite cavo di rete ad un pc (su cui è installato xp professional) e tramite wi-fi ad un portatile (su cui è installato xp home edition). In entrambi i casi stabilisce senza problemi una connessione ad internet (compare l'icona in basso a destra), ma quando provo ad aprire una pagina web mi dice che è impossibile trovarla. Qualcuno sa perchè non riesco a navigare?? La cosa strana è che appena collegati funzionavano benissimo entrambi, ma dopo un paio d'ore più niente....sono nelle vostre mani! :(
[Dj][DMX]
Coamministratore

Come hai impostato i dns?
E il nat?
Io non so se Dio esiste, ma se esiste spero abbia una buona scusa!
Piergiorgio Welby
pinkdog
n00b

premettendo che non ho idea di cosa siano, tutti i settaggi li ho fatti con la configurazione automatica.
Il problema con il pc fisso l'ho risolto impostando il riconoscimento automatico dell'indirizzo ip. Il problema con il portatile persiste...si collega alla rete senza fili ma non a internet. Inoltre quando accedo allo stato e alle proprietà della rete senza fili per visualizzare il protocollo TCP/IP, tutte le voci segnalano <non disponibile>...è normale?
Non so proprio dove mettere le mani....help!
MaiO
Messianic Network master
Contatta:

Si vede che il router non distribuisce gli indirizzi via DHCP sul interfaccia Wireless. Prova a settare i parametri a mano.

Ciao
-=] MaiO [=-
pinkdog
n00b

Scusa l'ignoranza ma non saprei da dove iniziare...quali sono i parametri da settare a mano? e come faccio a sapere come settarli?? Scusa ma ci capisco davvero poco in queste cose....
[Dj][DMX]
Coamministratore

Allora, apri le proprietà della connessione di rete (tasto destro --> Proprietà), fai doppio click su Protocollo TCP/IP e seleziona la casella che ti permette l'inserimento manuale dei parametri, dopodichè devi scrivere Indirizzo IP (scelgline uno a caso, per esempio se l'indirizzo del router è 192.168.1.1 inserisci 192.168.1.10), Subnet Mask 255.255.255.0 e come gateway l'indirizzo del Router (quello che digiti per entrare nella sua pagina di configurazione.

Per i DNS devi dirmi con che provider navighi, supponendo che tu usi Alice devi inserire 212.216.112.112 come primario e 212.216.172.62 come secondario.
Piergiorgio Welby
pinkdog
n00b

dunque, navigo con libero 4mb e ho trovato sul sito di libero l'indirizzo primario e secondario, ma questi dati devo inserirli sul portatile, giusto? E la connessione di rete su cui devo cliccare qual è? Quella senza fili, quella alla rete locale (scollegata) o il bridge di rete? Grazie x la pazienza... :oops:
[Dj][DMX]
Coamministratore

pinkdog ha scritto:dunque, navigo con libero 4mb e ho trovato sul sito di libero l'indirizzo primario e secondario, ma questi dati devo inserirli sul portatile, giusto? E la connessione di rete su cui devo cliccare qual è? Quella senza fili, quella alla rete locale (scollegata) o il bridge di rete? Grazie x la pazienza... :oops:
Si, esattamente, sul portatile nella connessione senza fili
Piergiorgio Welby
pinkdog
n00b

Sulle proprietà della rete senza fili non era possibile modificare il protocollo internet, quindi l'ho fatto sulle proprietà del bridge di rete (che in teoria fa da tramite x la connessione, giusto?). In ogni caso non trova nessuna connessione a internet...hai idea di cosa possa essere il problema?? Grazie ancora x l'aiuto... :roll:
pinkdog
n00b

screencap della finestra Supporto della connessione senza fili...
Immagine
[Dj][DMX]
Coamministratore

Nello screenshot che hai postato tu sei nella scheda "Supporto", spostani nella scheda "Generale" e fai click su "Proprietà", dopodichè fai le operazioni che ti avevo detto prima.
Toglimi una curiosità: da dove salta fuori quella configurazione della rete wireless? Non avrai mica inserito un cd autoinstallante o qualcosa di simile? Perchè quel bridge non dovrebbe esistere, rimuovilo se puoi.
Piergiorgio Welby
pinkdog
n00b

Ok, allora...ho rimosso la connessione dal bridge (che si è formato automaticamente non so come O_o) e mi è stato possibile modificare il protocollo internet come mi hai detto. Ora internet sembra funzionare perfettamente...spero duri! Per sicurezza posto la schermata delle connessioni di rete:
Immagine

è tutto al proprio posto o devo modificare qualcosa??
Grazie infinite dell'aiuto!! :roll:
pinkdog
n00b

Come non detto...il collegamento a internet va e viene :( Altri suggerimenti? :roll:
[Dj][DMX]
Coamministratore

Ne avrei in mente una moltitudine...tu sai accedere alla configurazione del tuo router?
Se si dovresti verificare che il valore dell'MTU della connessione siano corretti (cerca su google per sapere qul'è il valore giusto per il tuo provider), inoltre verifica che il i valori RTS Threshold, Fragmentation Threshold e Beacon Interval siano uguali per il router e per la scheda wireless del notebook (per il router devi trovarli perchè non so dove siano, per il PC li trovi nella scheda Avanzate delle proprietà della scheda di rete).
Piergiorgio Welby
pinkdog
n00b

Ho controllato tutto quello che hai detto e modificato RTS Threshold e Fragmentation Threshold per far coincidere router e portatile...ancora niente di fatto! :roll:
Rispondi