Ciao a tutti,
ho la necessità di approntare una Wireless Lan temporanea per un evento.
Ho a disposizione 3/4 (minimo 2 per sicurezza) Aironet 1131 che andranno installati in una sala congressi a 10/15 metri l'uno dall'altro.
Essendo in esterno non posso usare Wds, Radius etc etc.
Se li configuro tutti con lo stesso Sid e Wpa2 uguale per tutti c'è modo di bilanciare le connessioni.
I client saranno 35/40 max.
Grazie.
Francesco.
Wireless Ospiti
Moderatore: Federico.Lagni
- perteghella
- Cisco enlightened user
- Contatta:
Per limitare l'effetto di utenti con segnale basso che non si sganciano da un "access point lontano" l'unica cosa è limitare i datarate che gli AP supportano.
Se tieni solo i datarate alti di 802.11G cioè 36, 48, 54 ed escludi 6, 9, 12, 18, 24 oltre a disabilitare completamente quelli di 802.11B 1, 2, 5.5, 11 limiti l'area di copertura di ogni singolo AP e favorisci il bilanciamento basato sulla vicinanza/velocità maggiore.
La cosa migliore sarebbe mettere un controller e gestire i datarate, coperture, interferenze e bilanciamento.
Per chi non lo sapesse esiste il vWLC (Virtual Wireless Lan Controller ) che è una Virtual Machine che si può provare in modalità trial e potrebbe risolvere il tuo problema spot.
Si scarica da
Se tieni solo i datarate alti di 802.11G cioè 36, 48, 54 ed escludi 6, 9, 12, 18, 24 oltre a disabilitare completamente quelli di 802.11B 1, 2, 5.5, 11 limiti l'area di copertura di ogni singolo AP e favorisci il bilanciamento basato sulla vicinanza/velocità maggiore.
La cosa migliore sarebbe mettere un controller e gestire i datarate, coperture, interferenze e bilanciamento.
Per chi non lo sapesse esiste il vWLC (Virtual Wireless Lan Controller ) che è una Virtual Machine che si può provare in modalità trial e potrebbe risolvere il tuo problema spot.
Si scarica da

Giovanni Perteghella
CCAI e CCSI#32156 Trainer (R&S, DataCenter, Collaboration, Wireless) - VCI VMware Trainer
CCAI e CCSI#32156 Trainer (R&S, DataCenter, Collaboration, Wireless) - VCI VMware Trainer