Dalla Polonia

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
antoniovinci
n00b

Ciao a tutti,
mi chiamo Antonio, e sono un italiano emigrato all'estero.

Vorrei portare il mio modesto contributo a quanti si sentano dubbiosi o scoraggiati davanti alle difficolta' connesse alle materie CCNA.

Arrivato in Polonia 9 anni fa, tempo d'imparare a masticare l'impossibile lingua, e trovo immediatamente lavoro presso un centro cartografico statale, come informatico.
Vi giuro, mi credevo un dio. Dopo 10 anni di lavoro in Italia, arrivo qui e trovo pc a 100 MHz, stampanti ad aghi, e cosi' via.
Gli attivo la rete Lan (esistevano gia' i cavi e le prese a muro, ma nessuno l'aveva mai configurata), raccolgo l'hardware di riserva buttato in fondo agli armadi, mettendo doppi monitor a tutti.

Insomma, grazie alla fantasia italica, in una settimana la produttivita' della ditta (ove tuttora lavoro) raddoppia.
Il mio capo, che non crede ai suoi occhi, comincia a far saltare teste dei sedicenti informatici che stavano con me: in un mese resto solo, carta bianca su tutto.

Questo fino al 2005, allorche' nella nostra cittadina si accende un corso Cisco CCNA.

Il Capo vuole che mi certifichi. Io gli rispondo: non c'e' bisogno di sprecare soldi dei contribuenti cosi', io so gia' tutto. Insiste. Litigo con lui, perche' non ho tempo da perdere "a scuola". Mi da' un ultimatum: o lo fai o puoi tornare ai tuoi maccheroni in Italia. Siccome tengo famiglia, non posso rifiutare.

Prima lezione: entro in aula con la sufficienza di chi sa tutto.
L'istruttore comincia a parlare d'indirizzamento IP, subnet mask, ecc.
Il panico mi prende: che e' 'sta roba?!?
Dopo 3 ore di teoria, torno a casa distrutto: credevo di sapere tutto sulle reti, invece non sapevo una beneamata mazza.
Parlo con mia moglie, le dico che rinuncio, e' troppo difficile, e allora e' meglio che facciamo le valige e torniamo in Italia.
Lei mi dice: un 'vero' italiano non puo' arrendersi in questo modo.
Ha ragione.
Seconda lezione, l'incubo continua, perdipiu' in polacco: ad es. "broadcast address" si dice "adres rozgloszeniowy" :(
Vorrei suicidarmi, ma l'orgoglio latino mi fa resistere.

Per farla breve, un mese fa ho passato l'esame Voucher col 97%.

Venerdi' scorso 6/6/2008 vado a provare l'esame finale.
So di non farcela, perche' la soglia minima 849/1000 e' troppo alta.
Parte il cronometro dei 120', mi accorgo con terrore che il tasto BACK e' disabilitato: non si puo' tornare sulle domande precedenti.
Mi dico: calma, Anto', hai studiato come un pazzo, fagli vedere chi sei.

Dopo 2 ore, clicco sull'ultimo NEXT: passano i 30" piu' lunghi della mia vita, alla fine dei quali il sistema mi risponde: CONGRATULATIONS

Questo per dire che stringendo i denti, anche una materia ostica come il networking e' digeribile. L'importante e' studiare da soli a casa, fare e rifare i test, mentre l'esperienza con l'hardware Cisco in laboratorio e' importante ma non fondamentale come la teoria.

Sperando che questo possa servire a qualcuno, Vi ringrazio dell'attenzione :)

Immagine
andrewp
Messianic Network master

Hehehe mi è piaciuta la storia...raccontaci qualcosa in più, qualità della vita, stipendi medi e proporzioni ai costi, etc.

Ps. Se gli fai vedere un 7600 si inginocchiano e ti adorano?! :P
Manipolatore di bit.
antoniovinci
n00b

Hmm, e' una storia lunga, Andre' :lol:

Fai prima a dare un'occhiata al mio diario di bordo, aggiornato a stamattina: www.vinci.enter.net.pl

Immagine
antoniovinci
n00b

Ragazzi, dopo 1 mese il pezzo di carta e' arrivato, dritto dritto dalla California:

http://www.vinci.enter.net.pl/2008/papiro.pdf

:P
Raistlin
Network Emperor
Contatta:

antoniovinci ha scritto:Ragazzi, dopo 1 mese il pezzo di carta e' arrivato, dritto dritto dalla California:

http://www.vinci.enter.net.pl/2008/papiro.pdf

:P
Non vedo l'ora di averlo tra le mani anche io Q_Q!!!!!
cme Grande!!!!
CCNA® Certified 640-802

CCDA® Certified 640-863

http://www.youtube.com/watch?v=aPtr43KHBGk
andrewp
Messianic Network master

Ottimo :wink:
Manipolatore di bit.
Helix
Messianic Network master
Contatta:

Raistlin ha scritto:
Non vedo l'ora di averlo tra le mani anche io Q_Q!!!!!
cme Grande!!!!

Mi raccomando...domani ti voglio vedere con il papiro!!!
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
Rispondi