COSA REALMENTE PUO' FARE IL CCNA

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

nocenta
Cisco enlightened user

mi rivolgo ai più esperti; un individuo che possegga tutte le conoscenze richieste dal programma CCNA (non tanto il pezza di carta, quello tra un po' lo troveremo anche nell'uovo di pasqua), è realmente in grado di ricoprire un ruolo operativo in un ambiente di lavoro ?
domanda forse banale, ma non tanto per chi non abbia ancora maturato qualche esperienza vera come tecnico di rete.
Helix
Messianic Network master
Contatta:

Io personalmente lavoro grazie alla CCNA... che poi ora sto studiando per le professional è un altro conto. Ho constatato che prima della certifica i miei CV non venivano nemmeno presi in cosiderazione. Appena mi sono certificato è cambiato tutto(sarà anche un caso ma è stato così per me) e per fortuna in breve tempo sono riuscito a trovare un buon lavoro!!! :)
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
Contatta:

se sai tutto e dico tutto il programma che copre il ccna sei ad un livello, diciamo x assurdo o pseoduo assurdo di un ccnp, non so se mi spiego e cmq c'e' tanta gente brava senza certifice la certifica(tranne ccie x fortuna) e' un pezzo di carta...... mentre l'esperienza owna la certifica.....

CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV

nocenta
Cisco enlightened user

vuoi dire che un CCNA completo ha poco da invidiare, sul piano delle conoscenze al CCNP, perchè quest'ultimo ha solo approfondito un po' le stesse materie previste dal programma CCNA ?
io mi sono cimentato con il BSCI, però vedo che molti temi, tipo aree ospf, gestione broadcast in ambiente frame-relay, protocolli bgp, is-is e altro sul CCNA sono solo minimamente accennati.
the wolf
Cisco enlightened user

a mio modestissimo parere, fermo restando che ciò che conta maggiormente è l'esperienza maturata sul campo, un professional sta a livello sicuramente maggiore di un CCNA. In ambienti in esercizio, su praticamente qualsiasi macchina le configurazioni vanno oltre la conoscenza didattica di un CCNA.
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Contatta:

secondo me invece un ccna e un ccnp possono benissimo essere allo stesso livello perche' ti ripeto.... il CISCO CERTIFIED e' un certificato un pezzo di carta....... e' cm a l'uni tu puoi aver studiato tutto il libro di un esame e il prof ti chiede l'unica cosa che ricordi a malapena e ti boccia oppure arriva il coglione fortunato e che nn studia mai ma x culo quel giorno era attento alla lezione e all'esame il prof gli chiede quella cosa e prende 30..... dai ragazzi fermo restando che l'esperienza overpowah la certifica...... secondo me ccna e ccnp potrebbero essere allo stesso livello tante' che un ccna che si e' fatto 6 meso sul backbone di un ISP contro un ccnp che ha sempre solo fatto disegni gli da una pista nel fare troubleshooting di mp-bgp ed mpls in generale.....

Helix
Messianic Network master
Contatta:

Riguardo all'università non sono d'accordo. Ho fatto 26 esami e posso dirti che 26 volte a "fortuna" non ci riesci ad andare. A lungo andare si vede chi "sa fare" e chi no. Fidati che c'è gente che sta facendo la muffa li dentro...mettere a confronto le certificazioni con l'uni penso non regga.

Sul fatto che un ccna può dare la pista ad un ccnp sono d'accordo...come è vero che un ccnp con molti anni di esperienza la possa dare ad un ccie (e ne ho le prove)
---
Ciao, Leonardo

"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."

the wolf
Cisco enlightened user

fai un paragone non appropriato, è logico che se un ccna lavora su un isp e un ccnp si gratta il ccna acquisisce più nozioni.
Ma mettiamo un ccna e un ccnp con zero esperienza entrambi a fare lo stesso lavoro, credo che le conoscenze di un ccnp siano superiori, credo...
e poi volendo fare questo ragionamento pure la ccie è un pezzo di carta
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Contatta:

the wolf ha scritto:fai un paragone non appropriato, è logico che se un ccna lavora su un isp e un ccnp si gratta il ccna acquisisce più nozioni.
Ma mettiamo un ccna e un ccnp con zero esperienza entrambi a fare lo stesso lavoro, credo che le conoscenze di un ccnp siano superiori, credo...
e poi volendo fare questo ragionamento pure la ccie è un pezzo di carta
eh no il ccie nn e' un pezzo di carta mentre tutte le altre puoi "rubarle" il ccie oltre che il classico quiz nel test center devi andare in casa di CISCO e fare un lab contorno e assurdo da psicopatici solo nel proggettarlo..... il che ti da il valore aggiunto del ccie altrimenti nn avrebbe tutto questo peso.....

the wolf
Cisco enlightened user

mi hai risposto solo a metà, e cmq la mia voleva essere una provocazione, figurati che non credo nemmeno che le professional siano pezzi di carta, e se affermi il contrario non capisco perchè ne hai prese 4 :roll:
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Contatta:

the wolf ha scritto:mi hai risposto solo a metà, e cmq la mia voleva essere una provocazione, figurati che non credo nemmeno che le professional siano pezzi di carta, e se affermi il contrario non capisco perchè ne hai prese 4 :roll:
xke come molti in italia , forse anche te...... , giudicano dai pezzi d carta aziche' dall'esperienza o dalle attitudini personali........ed anche xke sono molto commerciali da vendere..... e sopratutto xke altrimenti nn vieni chiamato ai colloqui :D

cmq x restare in tema ccna e ccnp cambia poco mentre le altre professional hanno valori aggiunti......

Helix
Messianic Network master
Contatta:

Considera che a livello commerciale la CCNP e' ben vista ma dipende da ciò che uno vuole fare!!!

C'è anche gente che conosco che ha fatto direttamente la CCIE senza passare per le professional!!!
---
Ciao, Leonardo

Raistlin
Network Emperor
Contatta:

Per me, almeno per quanto riguarda l'Italia le certificazioni CISCO sono un vero è proprio aiuto nei colloqui. Perchè? Rinnovo il fatto che siamo tipo 33esimi o giu di li nelle classifiche mondiali riguardo l'avanzamento tecnoclogico. Sembra paradossale questo che sto per dire ma è vero, c'è gente che nel 2008 ancora nn sà accendere un pc, gente che se gli dici Router o switch ti dice "Hao che ce l'hai con me? a quel paese ci mandi qualcunaltro!!!" (= è per lollare xD) e parlo di gente dai 15 anni ai 36!!! Quindi nn parlo dei nostri mammina e papino o nonno che sia, che ai loro tempi era cosa assai diversa!! (in quanto per alcuni di essi il pc nn c'era ai loro tempi). Quindi , almeno credo e spero per me ^^, che i certificati Cisco siano loro CCNA che superiori in Italia per almeno altri 5 anni (almeno spero) avranno modo di trovare lavoro abb. facilmente, in quanto è un pezzo di carta richiesto.
Per quanto riguarda l'università ho una mio opninione, ok è un livello buono avere la laurea in ing. inf. o in inf. ma quanto ci si mette a laurearsi? Nn guardiamo chi magari si laurea in tempo, ci sono un fottio di laureati che si laureano in tarda età e sinceramente un'azienda è difficile che ti assuma a 30 anni con la laurea e senza esperienza, per me ormai il mercato , almeno credo che sia cosi nella realtà italiana, punta a richiedere certificazioni (poi se ci si laurea in tempo è un altro discorso) che alla fin fine non sono niente di meno che "abilitazioni" che certifica un azienda , CISCO- ADOBE-MICROSHIT etc etc, riguardo ad un determinato campo, in quanto ad esempio con la CCNA (parlo di chi studia non di chi si le la compra o va a culo) una persona è in grado di installare, configurare e risolvere eventuali problemiche si possano creare all'interno di una network.
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

Se unisci la certificazione CCNA e\o il percorso CNAP ad un po' di esperienza si, aiuta molto ad entrare nel mondo del lavoro!

Io ho iniziato grazie ad uno stage dopo un corso CNAP di 8 mesi...

Chiaramente ci vuole tanta passione e voglia anche perchè CCNA per la parte security e wireless ti da ben poco e al inizio dovrai mettere le mani su un po' di tutto (router, switch, access point, firewall, acs...)
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
Raistlin
Network Emperor
Contatta:

Wizard ha scritto:Se unisci la certificazione CCNA e\o il percorso CNAP ad un po' di esperienza si, aiuta molto ad entrare nel mondo del lavoro!

Io ho iniziato grazie ad uno stage dopo un corso CNAP di 8 mesi...

Chiaramente ci vuole tanta passione e voglia anche perchè CCNA per la parte security e wireless ti da ben poco e al inizio dovrai mettere le mani su un po' di tutto (router, switch, access point, firewall, acs...)
ha, o.O la parte security nn da molte opportunità? Avevo sentito il contrario T_T (io vorrò prenderla in quella la Professional, nel mentre che lavorerò ^^)
Rispondi