route static

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
vanescar
Cisco fan

salve, non vorrei essere fuori tema..oggi mi ha chiamato un amico con una nuova adsl wireless da RIconfigurare..usa un Hamlet 4 porte eth e wifi, gli anno dato un potente antenna da collegare a una eth su di un altra ha colegato 1 PC istruento la rete ethernet con i parametri che gli ha assegnato il provider di cui : 1 IP mask gatway e dns1/2

sinceramente non capisco come sia strutturata questa connessione, ho pensato a un VPN ma non so come configurare Hamlet

vorrei dividere le 2 reti: web(wirless) e lan(interno) ...come posso fare, configurando il route static ?

Grazie anticipatamente
livan74
Cisco power user

Dovresti essere un pò più preciso, di sicuro non è una VPN e poi l'antenna va collegata al posto di quella di serie del router wireless (se è rimovibile!) e non sulla ethernet.

Punto primo : Scrivi che ha configurato un pc con i parametri forniti dal provider, ma funziona?

Punto secondo : Potresti configurare ad esempio il router in classe 192.168.1.x, ai pc collegati alle ethernet potresti assegnare indrizzi tipo 192.168.2.x ed in questo caso i pc, avendo una classe diversa da quella del router si vedranno uno con l'altro ma non avranno accesso ad internet. Per i pc collegati in wireless assegnerai la stessa classe di ip del router 192.168.1.x (ovviamente la x vale 1 per il router ed i successivi per i pc) impostando l'ip del router come gateway ed in questo caso i pc collegati in wireless si vedranno l'uno con l'altro, avranno accesso ad internet ma non vedranno i pc collegati via cavo alle ethernet.
vanescar
Cisco fan

Grazie per la risposta..

l'antenna e collegata al router in via cavo ethernet ...
configurando la rete del PC con i parametri forniti dal provider, il PC si e' connesso, poi sono arrivato io e ho cambiato la configurazione sl router e non va + :roll:

vorrei configurare cosi: assegnare un IP statico al router sul gruppo che il provider a assegnato e configurare il nat tra di loro...volevo sapere se il router e da configurare da swtich e come connessione tenere attivo access point e disabilitare pvc

77.2.2.1 > router
77.2.2.2 > antenna provider
77.2.2.3 > PC1
77.2.2.4 > PC2

mask
255.255.255.0

gatew
77.2.2.2

DNS
80.2.2.2
livan74
Cisco power user

Senti, c'e' qualcosa che non mi è ancora chiaro....
Ho bisogno di capire l'hardware che ha il tuo amico, quindi modello del router, eventuale switch e antenna che dici essere ethernet (non penso che ha un router wireless con switch incorporato?)
Dici che ha collegato l'antenna ad una porta ethernet e qui non riesco proprio a capire di che antenna si tratti visto che di solito le antenne vanno collegate al posto di quelle di "serie" del router, non sarà mica un bridge?
Chi è il provider?
che tipo di parametri sono stati dati al tuo amico (nome utente, passwd, ip, dns e quant'altro)?
Federico.Lagni
Network Emperor
Contatta:

livan74 ha scritto: Dici che ha collegato l'antenna ad una porta ethernet e qui non riesco proprio a capire di che antenna si tratti visto che di solito le antenne vanno collegate al posto di quelle di "serie" del router, non sarà mica un bridge?
Io penso gli arrivi una classica connettività Wireless con un RJ45. In tal caso gli servirebbe una porta WAN e non una qualsiasi porta Eth.
livan74
Cisco power user

Ok, se è così condivido appieno la tua opinione anche se dalle mie parti non ho mai sentito una cosa del genere, potrebbe utilizzare, al fine di raggiungere il suo scopo, un router broadband (magari con 4 porte ethernet oltre alla porta WAN) ed un access point collegato ad una delle porte ethernet del router.
Michelenet
n00b

sembra quasi come il servizio a cui mi sono abbonato recentemente ... ( il tutto mi verrà installato verso fine settembre ) antenna direttiva hyperlan 5.5 /5.7 Ghz attacata ad un palo piu in basso scatolotto (con dentro una routerboard ) da cui partono 2 cavi , quello che va all'antenna , e l'altro e un PoE arriva giu fino a un sdoppiatore/adattore che esce con 2 cavi uno ethernet e l'altro alla normale presa di rete elettrica .. assegnano 8 ip pubblici .. e se posso dire il sito e : www.e4a.it ....
Federico.Lagni
Network Emperor
Contatta:

Michelenet ha scritto:e se posso dire il sito e : www.e4a.it ....
Allora sei di Vicenza o d'intorni anche tu. :)
Michelenet
n00b

confine tra VR e VI :)
Federico.Lagni
Network Emperor
Contatta:

Ok. :) Il paese sarebbe?
Rispondi