Configurazione failover

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Richi_one
Cisco pathologically enlightened user

Salve a tutti, avrei necessità di configurare un nuovo router.
Questo apparecchio (router 1- 1801) è collegato ad una linea adsl, in azienda abbiamo anche un'altro router (router 2 - 1841) collegato ad una hdsl.
Vorrei fare in modo che nel caso in cui l'adsl sia ko il router 1 dirotti il traffico in uscita verso il router 2.
Ho trovato questa guida

http://safarsafarov.wordpress.com/2011/ ... o-routers/

Gli ip privati dei due router sono nella stessa lan, in teoria potrei cavarmela (alla fine)

con

ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 Atm0.1 track 1
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 "IP LAN router 2" 10

?

Come ip next-hop posso usare anche www.google.it?

Grazie in anticipo a tutti, lunedì sperimenterò!
scolpi
Network Emperor

Il metodo esposto nel link riguarda un router con due possibili rotte verso internet.
Nel tuo caso invece, hai due router e il discorso non vale, o vale solo parzialmente.
Come fa un client a scegliere quale dei due router usare per andare in internet visto che ha solo un default gateway? La risposta è usare hasrp o vrrp tra i due router e impostando la priorità + alta sul router che tu vuoi che sia usato quando tutto è ok.
Su questo router usare il tracking della default route e usarlo per decrementare la priorità dell'hsrp quando la connessione cade e far così girare il traffico verso l'altro router. Al ritorno della connessione poi la priorità verrà ristabilita è tutto tornerà come prima.
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
Rispondi