Difficile prendere una parte in questi argomenti...
Di sicuro c'è che il cliente PMI che ha bisogno di una (UNA) persona che cambi il toner oggi, aggiunga un utente su AD domani e configuri una nuova vlan dopodomani, non ha bisogno di un ccna, o un mcp (o peggio mcsa).
Ha invece bisogno di una persona disponibile (leggi: che dica sempre di si) con le competenze sufficienti per gestire la struttura che ha in mano.
Una conoscenza trasversale non verticalizzata in questo caso è utile.
Diverso è il caso in cui un gruppo Enterprise compra la consulenza di un professionista (che arriva a pagare tranquillamente 4 o 500€ a giornata) per una attività (nuove implementazioni o management di strutture critiche). Difficile che il cliente chieda a questa persona di sostituirgli un toner, perchè il tempo del consulente viene pagato caro e ci sono gruppi già preposti anche solo per ricaricare i portamine sui tavoli... In questo caso naturalmente il cliente si aspetta di raggiungere l'obiettivo e compra la consulenza proprio per questo motivo. Esige quindi la conoscenza verticalizzata!
Poi il pezzo di carta è una condizione che alcuni clienti cercano, altri esigono. Ed è verissimo che esistono ccnp vuote (prese a suon di tk e p4s) come anche consulenti che lavorano nelle tlc ad alti livelli da 15 anni senza una certificazione che però hanno sufficiente conoscenza da poter contare i peli del qlo a ogni pacchetto che passa nel network che gestiscono... ma questo il cliente illuminato lo sa... e lo sa anche chi versa ogni mese lo stipendio!
Si parla in ogni caso di mondi molto differenti tra loro!
Qui c'è gente che ha passione per quello che fa e rabbrividisce a sentire qualcuno che "usa" questo argomento "solo" per portare a casa qualche soldo... e sono gli stessi che quasi sempre hanno cominciato facendo i "tuttologi informatici" e che hanno, nel tempo, voluto e potuto imboccare una strada precisa... ma forse molti non se lo ricordano più
