Ho un windows server 2003 con 2 schede di rete configurate su due classi di reti ben distinte(classi IP differenti).
Ognuna di queste classi di reti ha il proprio gateway, vorrei vincolare l'utilizzo di ogni singolo gateway esclusivamente alla rete di appartenenza.
Pensavo di modificare la metrica, ma facendo cosi si convoglia tutto il traffico su una.
avete qualche idea?
gestione doppio gateway
Moderatore: Federico.Lagni
- Wizard
- Intergalactic subspace network admin
- Contatta:
Hai installato ISA?
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
- livan74
- Cisco power user
uhm....mi sembra strano, non credo sia dovuto al fatto che hanno la stessa metrica.
Dando un'occhiata qui : http://www.microsoft.com/technet/prodte ... x?mfr=true , sembra che il problema sia dovuto al fatto che il gateway della seconda interfaccia di rete non sia raggiungibile.
Ad ogni modo hai provato a settare metriche diverse?
Dando un'occhiata qui : http://www.microsoft.com/technet/prodte ... x?mfr=true , sembra che il problema sia dovuto al fatto che il gateway della seconda interfaccia di rete non sia raggiungibile.
Ad ogni modo hai provato a settare metriche diverse?
- hashashin
- Cisco enlightened user
ciao,
se nn ho capito male tu vorresti che il tuo server possa usare i default gateway settati sulle due schede di rete contemporaneamente.
questa cosa non la si può fare, in quanto una macchia windows non può avere due default gateway contemporaneamente.
dovresti trovare un programma che possa fare "policy routing" cioè fare routing non solo in base all'indirizzo di destinazione del pacchetto ma anche al suo indirizzo sorgente. ho cercato in giro ma nn l'ho trovato.
P.S. se usassi linux ci sarebbe il programma "iproute2" che fa al caso tuo
se nn ho capito male tu vorresti che il tuo server possa usare i default gateway settati sulle due schede di rete contemporaneamente.
questa cosa non la si può fare, in quanto una macchia windows non può avere due default gateway contemporaneamente.
dovresti trovare un programma che possa fare "policy routing" cioè fare routing non solo in base all'indirizzo di destinazione del pacchetto ma anche al suo indirizzo sorgente. ho cercato in giro ma nn l'ho trovato.
P.S. se usassi linux ci sarebbe il programma "iproute2" che fa al caso tuo
- livan74
- Cisco power user
Beh, non è proprio così......
C'e' il comando "route" settabile da riga di comando tramite il quale si impostano le route statiche non solo basate su IP ma anche su interfaccia, ad esempio :
route ADD 172.0.0.0 MASK 255.0.0.0 172.90.56.2 IF 2
aggiungerà una route statica alla seconda interfaccia di rete, di modo che quando si vuole raggiungere un IP in classe 172.x.x.x viene usato come default gateway 172.90.56.2 e non quello della prima interfaccia.
C'e' il comando "route" settabile da riga di comando tramite il quale si impostano le route statiche non solo basate su IP ma anche su interfaccia, ad esempio :
route ADD 172.0.0.0 MASK 255.0.0.0 172.90.56.2 IF 2
aggiungerà una route statica alla seconda interfaccia di rete, di modo che quando si vuole raggiungere un IP in classe 172.x.x.x viene usato come default gateway 172.90.56.2 e non quello della prima interfaccia.
- hashashin
- Cisco enlightened user
si questo lo sapevo, ma avevo capito che volessi raggiungere una rete facente parte della default route utilizzando i gateway delle due schede.
per capirci;
vuoi raggiungere l'IP 198.133.219.25 avendo sulla tabella di routing del tuo server le seguenti entry:
Indirizzo rete Mask Gateway Interfac. Metric
0.0.0.0 0.0.0.0 172.16.0.1 172.16.0.2 1
0.0.0.0 0.0.0.0 192.168.0.1 192.168.0.14 1
cioè windows può avere un solo gateway predefinito
per capirci;
vuoi raggiungere l'IP 198.133.219.25 avendo sulla tabella di routing del tuo server le seguenti entry:
Indirizzo rete Mask Gateway Interfac. Metric
0.0.0.0 0.0.0.0 172.16.0.1 172.16.0.2 1
0.0.0.0 0.0.0.0 192.168.0.1 192.168.0.14 1
cioè windows può avere un solo gateway predefinito