Pc con a bordo Windows NT4-sp6, da inserire in rete locale con indirizzi gentilmente forniti dal cliente:
ip 10.118.6.9
mask 255.255.255.192
gw 10.118.6.1
Configuro, riavvio, provo un ping al gw: risponde. Provo un ping ad un host remoto, fuori lan: non risponde. Metto gli stessi parametri al mio portatile (con xp a bordo), mi collego alla lan e provo: funziona tutto. Il problema è sulla macchina con NT.
Dopo i primi controlli reinstallo il so (con disco immagine supercollaudato), e ricomincio con le prove: niente da fare, tutto come prima.
Collego un hub e sniffo il traffico durante i tentativi: per i ping agli host in lan vedo i messaggi echo, ma per quelli fuori lan dalla porta ethernet non esce niente di niente (

Provo a cambiare le velocità della porta a valori più bassi, e provo anche a reinstallare una versione del driver più recente: tutto come prima.
Dato che sul pc in questione gira un vnc server chiedo ad un collega su un'altra lan (10.118.5.0) di provare a connettersi: ci riesce (

Insomma, dopo un pomeriggio di prove mirate abbiamo cominciato con quelle 'ad minchiam canum'...
'Cambia questo...'
'Cambia quello...'
'Cambia quell'altro...'
'Ma è impossibile!'
'Lo so ma proviamo lo stesso...'
Ecco i parametri errati con i quali ha funzionato (e sta tutt'ora funzionando!):
ip 10.118.6.9
mask 255.0.0.0
gw 10.118.6.1
Il sospetto è che ricambiando la maschera NT abbia finalmente memorizzato quella giusta (che era evidentemente quella precedente).
Qualcuno sa gentilmente spiegarmi (o se ne ha esperienza diretta anche meglio) se NT soffre di questi problemini? Va bene che ormai di NT non ce n'è quasi più, ma vorrei capire. Ho googolato ma non ne è saltato fuori nulla.
Grazie.
Andrea.