Problematica rete sHDSL
Inviato: mar 19 feb , 2013 12:36 pm
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per capire come risolvere una problematica sulla rete aziendale. Premetto che per quanto riguarda Cisco sono alle prime armi.
Il problema credo riguardi (anche secondo gli operatori Telecom) saturazione della banda in upload; vi spiego la situazione:
- Router Cisco 1841 con interfaccia seriale WIC-1T
- Linea sHDSL Telecom LIBERTY2MB (BMG 512)
I client connessi alla linea indicata che effettuano più o meno traffico sono all'incirca così suddivisi:
- Dalla LAN circa 7-8 pc contemporanei (mail, navigazione)
- Da 6 cantieri remoti connessi direttamente tramite tunnel GRE (router Cisco 800) circa 10 pc contemporanei (mail, alcuni utilizzano il sw gestionale tramite rdp)
- Sparsi per l'Italia connessi tramite chiavette TIM con vpn (remote access microsoft su 2008R2) circa 10 pc contemporanei (mail, alcuni utilizzano il sw gestionale tramite rdp)
La linea in oggetto è installata e configurata nello stesso modo da quasi 2 anni ed ha sempre retto il carico senza problemi (la navigazione non è mai stata fluidissima ma non è mai stato un problema); negli ultimi mesi però, pur non essendo cambiata la situazione, anzi a voler essere precisi sono purtroppo diminuiti i tecnici che si collegano con chiavetta e vpn, con una media di 1 o 2 volte alla settimana gli utenti si lamentano che non riescono a lavorare e mi ritrovo da una veloce analisi ad una situazione di questo tipo:
- un ping verso un ip pubblico (es 151.1.1.1) ha una latenza media di circa 500ms, contro i 25-30ms di quanto tutto funziona, ma soprattutto ha un success rate del 60% circa; perde parecchi pacchetti.
- se lancio sh int serial 0/0/0 il valore txload non scende da 250-255/255
A volte un riavvio del router (peraltro già sostituito come da indicazioni di Telecom senza successo) sistema la situazione, ma altre volte è necessario chiamare Telecom che esegue un "reset" non so di quale suo apparato (comunque non il fast frame a noi in dotazione).
La domanda a questo punto è sapere come fare quando si presenta il problema a capire che tipo di traffico sta intasando la linea (sempre che il problema sia effettivamente quello), se magari è un pc forse infetto che causa il disagio, etc.?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.
P.S. Ho aperto diversi ticket in Telecom e, dopo aver sostituito piastra in centrale, tratta, parametri sul fast frame secondo loro atti a migliorare la situazione, all'ultima chiamata sono giunti alla conclusione, come detto, che il problema sia di banda in upload insufficiente.
Claudio
avrei bisogno del vostro aiuto per capire come risolvere una problematica sulla rete aziendale. Premetto che per quanto riguarda Cisco sono alle prime armi.
Il problema credo riguardi (anche secondo gli operatori Telecom) saturazione della banda in upload; vi spiego la situazione:
- Router Cisco 1841 con interfaccia seriale WIC-1T
- Linea sHDSL Telecom LIBERTY2MB (BMG 512)
I client connessi alla linea indicata che effettuano più o meno traffico sono all'incirca così suddivisi:
- Dalla LAN circa 7-8 pc contemporanei (mail, navigazione)
- Da 6 cantieri remoti connessi direttamente tramite tunnel GRE (router Cisco 800) circa 10 pc contemporanei (mail, alcuni utilizzano il sw gestionale tramite rdp)
- Sparsi per l'Italia connessi tramite chiavette TIM con vpn (remote access microsoft su 2008R2) circa 10 pc contemporanei (mail, alcuni utilizzano il sw gestionale tramite rdp)
La linea in oggetto è installata e configurata nello stesso modo da quasi 2 anni ed ha sempre retto il carico senza problemi (la navigazione non è mai stata fluidissima ma non è mai stato un problema); negli ultimi mesi però, pur non essendo cambiata la situazione, anzi a voler essere precisi sono purtroppo diminuiti i tecnici che si collegano con chiavetta e vpn, con una media di 1 o 2 volte alla settimana gli utenti si lamentano che non riescono a lavorare e mi ritrovo da una veloce analisi ad una situazione di questo tipo:
- un ping verso un ip pubblico (es 151.1.1.1) ha una latenza media di circa 500ms, contro i 25-30ms di quanto tutto funziona, ma soprattutto ha un success rate del 60% circa; perde parecchi pacchetti.
- se lancio sh int serial 0/0/0 il valore txload non scende da 250-255/255
A volte un riavvio del router (peraltro già sostituito come da indicazioni di Telecom senza successo) sistema la situazione, ma altre volte è necessario chiamare Telecom che esegue un "reset" non so di quale suo apparato (comunque non il fast frame a noi in dotazione).
La domanda a questo punto è sapere come fare quando si presenta il problema a capire che tipo di traffico sta intasando la linea (sempre che il problema sia effettivamente quello), se magari è un pc forse infetto che causa il disagio, etc.?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.
P.S. Ho aperto diversi ticket in Telecom e, dopo aver sostituito piastra in centrale, tratta, parametri sul fast frame secondo loro atti a migliorare la situazione, all'ultima chiamata sono giunti alla conclusione, come detto, che il problema sia di banda in upload insufficiente.
Claudio