Comprire una zona in wireless con molte utenze

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
ermac
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 03 dic , 2008 7:12 pm

Ciao
Avrei l'esigenza di coprire una zona aperta di dimensioni circa 150/200m per 150m il problema è che vorrei evitare di stendere cavi la mia idea era quella di utilizzare degli apparati che lavorino su due frequenze diverse 2.4ghz per gli utenti e 5.ghz per le connessioni di dorsale.
Ero indeciso se utilizzare un sistema punto multi-punto oppure mesh il primo sotto alcuni punti di vista può essere più semplice da mettere in piedi il secondo non ne ho proprio idea da dove cominciare.
Alternativamente mi hanno consigliato un sistema con wlan controller invece dei singoli accesspoint anche per avere un corretto bilanciamento delle connessioni attive. Però da quello che ho capito gli accesspoint gestiti dal controller vanno collegati tramite cavo di rete e questo va a questo punto a renderla una soluzione inutilizzabile
Premetto che non sono un esperto di reti wireless pertanto se ho detto qualche cavolata non trattenetevi hehehe
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
si con il controller devi usare il cavo. Per molte utenze cosa intendi? Premetto che non sono un esperto di Wireless, ma se le utenze sono così tante avrai bisogno di più cavi per rindondanza e bilanciamento del carico.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
ermac
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 03 dic , 2008 7:12 pm

Si infatti l'idea è quella di mettere almeno 4 o 6 AP il problema è che due AP magari riesco a coprili in cavo gli altri però devono usare la 5ghz per comunicare con quelli che fanno da "gateway"...
Un altro accrocchio che pensavo per bilanciare il traffico è quello di ridurre le celle facendo cosi riesco a ridurre anche il numero di utenze attive su singola cella
e per molte utenze possono essere anche un migliaio è una manifestazione di qualche giorno però io sono convinto che di sessione attive in contemporanea non arriviamo a 250/500
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Lascio la palla a chi è esperto di me. Io ti direi di usare un controller e cablare tutti gli AP.
Così dovrebbe funzionare, in altro modo non so.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
daysleeper
Network Emperor
Messaggi: 347
Iscritto il: gio 20 ott , 2005 12:47 pm
Località: Gioia del Colle(ba)

Ciao,

i controller cisco e non so se anche altre marche lo permettono possono essere gestiti se non ricordo male anche completamente in wireless.
Devo controllare meglio ma credo sia possibile soprattutto con reti mesh gestire il tutto stendendo al massimo un cavo per uno degli ap.
Ecco qui vedi questo di cisco per reti mesh.
http://www.cisco.com/en/US/tech/tk722/t ... ea79.shtml
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
Avatar utente
daysleeper
Network Emperor
Messaggi: 347
Iscritto il: gio 20 ott , 2005 12:47 pm
Località: Gioia del Colle(ba)

Ma che soluzione ti hanno suggerito? Meru networks? oppure usando i microtik? Meru l'ho visto in funzione e l'ho pure usato in laboratorio e c'ha un sacco di funzioni belline assai, però sulla possibilità di usare gli ap solo con il wireless non so...
Conosco cisco e funziona bene, tra l'altro credo che anche senza usare apparati puramente mesh permette di usare ap normali in modo completamente wireless.
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
Avatar utente
ermac
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 03 dic , 2008 7:12 pm

Normalmente uso mikrotik ma sono AP standalone non centralizzati anche perchè non ho mai avuto questo genere di esigenze oltre al fatto che le reti wireless non sono come si suol dire proprio il mio campo so che è un ragionamento malato ma preferisco il caro e buon vecchio cavo... ma in determinati contesti putroppo mi tocanno anche le wireless...

Detto ciò mi puoi dire esattamnte i modelli che hai usato tu in laboratorio??
Avatar utente
daysleeper
Network Emperor
Messaggi: 347
Iscritto il: gio 20 ott , 2005 12:47 pm
Località: Gioia del Colle(ba)

ciao,

con i meru networks non ricordo che apparati usai e come ho già detto non ricordo se l'apparato permetteva una gestione completamente wireless...li provai nel 2009 per cui non ricordo molto ormai.
Per Cisco ricordo come vedi dal link che ti ho messo, con un 4402 e due ap 1510 dovresti riuscire a far tutto, ma non costerebbe poco la cosa.
Comunque vedendo le misure dell' area secondo me con 2 ap ci dovresti coprire tutto, non si riescono proprio a stendere due cavi? Che per un paio di ap usare anche il controller mi sembra eccessivo, alle brutte potresti usare due ap sui 2.4ghz per i client e collegarli tra di loro con due ap sui 5ghz, che secondo me costerebbe molto meno.
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
Rispondi