Proteggere ethernet da scariche elettriche.

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Buona sera,
siccome in azienda siamo stufi di sostituire apparati ogni volta che c'è un temporale, stavo cercando una soluzione abbastanza low cost per isolare il router del ISP dal nostro (l'ultima scarica ha fatto fuori router ISP, terminale di linea SHDSL, switch, ecc).
Sicuramente la cosa migliore sarebbe usare 2 media converter in fibra, però la soluzione è molto costosa.
Conoscete qualche soluzione da non spendere un occhio della testa? (basterebbe anche solo 10 Mb)

Grazie
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
RJ45
Network Emperor
Messaggi: 456
Iscritto il: mer 07 giu , 2006 6:40 am
Località: Udine (UD)

Se guardi qui:
http://www.dehn.it/
trovi protezioni e scaricatori per praticamente ogni tipo di connessione (ethernet compresa). Sono prodotti professionali: te ne accorgi sia dal costo che da come sono fatti. Ci sono istruzioni dettagliate su come installarli e soprattutto su come non installarli...
Se devi proteggere apparati di un certo valore vale certamente la pena di acquistarli ed inserirli nell'impianto. Tieni anche presente, poi, che le assicurazioni cominciano a storcere il naso quando chiedi il risarcimento da fulminazione e non hai installato nulla a protezione degli apparati...

Andrea
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Grazie mille Andrea,
li avevo visti, ma mi hanno chiesto fino a 300 e a protezione RJ. Siccome devo proteggere switch e router che hanno un costo inferiore non ha senso (anche perché in caso di fulmine si possono rompere loro).

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
RJ45
Network Emperor
Messaggi: 456
Iscritto il: mer 07 giu , 2006 6:40 am
Località: Udine (UD)

Azz... che botta!
Ad ogni modo l'estate scorsa ne avevo acquistati 4:

- n.3 pezzi modello DEHNlink DLI ISDN I per protezione linee ISDN in ingresso al centralino telefonico
- n.1 pezzo modello DEHNpatch DPA M CAT6 per protezione linea ETHERNET tra antenna Alvarion del WISP e firewall aziendale

Ricordo che il prezzo medio era di circa euro 120.00 + iva. Probabilmente i prezzi sono saliti, oppure ti hanno proposto altri prodotti. Certo che sono d'accordo con quello che hai scritto: se gli scaricatori mi costano più degli apparati, allora ch esenso ha metterli?
Mah
Avatar utente
carini
Network Emperor
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 18 apr , 2006 2:17 pm
Località: Como
Contatta:

paolomat75 ha scritto:Grazie mille Andrea,
li avevo visti, ma mi hanno chiesto fino a 300 e a protezione RJ. Siccome devo proteggere
Prima di comprare materiale del genere dovresti fare un'analisi del percorso di ingresso delle sovratensioni. Se sei già sicuro che il punto di entrata e la HDSL ti potrebbe bastare un singolo scaricatore a monte del router dell'ISP.

Secondariamente il prezzo è sì elevato ma bisogna vedere se questi scaricatori possono reggere più scariche oppure vanno sostituiti dopo ogni intervento.

Nota:
La maggior parte di questi problemi deriva non tanto dal fulmine che "viene dentro" ma da impianti di terra realizzati a pene di segugio ...
Immagine
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

carini ha scritto:
paolomat75 ha scritto:Grazie mille Andrea,
li avevo visti, ma mi hanno chiesto fino a 300 e a protezione RJ. Siccome devo proteggere
Prima di comprare materiale del genere dovresti fare un'analisi del percorso di ingresso delle sovratensioni. Se sei già sicuro che il punto di entrata e la HDSL ti potrebbe bastare un singolo scaricatore a monte del router dell'ISP.

Secondariamente il prezzo è sì elevato ma bisogna vedere se questi scaricatori possono reggere più scariche oppure vanno sostituiti dopo ogni intervento.

Nota:
La maggior parte di questi problemi deriva non tanto dal fulmine che "viene dentro" ma da impianti di terra realizzati a pene di segugio ...
Ciao,
gli scaricatori ci sono sia sulla linea 220V che sulla telefonia. La terra è ottima, ci sono puntazze sparse da tutte le parti. Di solito i fulmini entrano sia dalla telefonia (cavo aereo).

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
carini
Network Emperor
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 18 apr , 2006 2:17 pm
Località: Como
Contatta:

paolomat75 ha scritto: gli scaricatori ci sono sia sulla linea 220V che sulla telefonia. La terra è ottima
Se hai già degli scaricatori efficenti e gli apparati continuano a saltare qualche problema c'è ... e probabilmente mettere degli scaricatori migliori non ti aiuterà più di tanto.

Terra ottima è poi un concetto molto relativo: il fatto di avere una bassa resistenza di terra non basta per sentirsi tranquilli, anzi una terra mal realizzata potrebbe essere la causa dei tuoi problemi.
Immagine
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

La terrà è realizzata bene. Provata e testata sia da elettricista che Enel (poi l'ENEL ha messo degli scaricatori a gas seri). Invece Telecom mi ha messo degli scaricatori sul ripartitore (che ho in sede), però sono scaricatori non a gas e messi su una loro terra che si portano con il cavo.
Noi abbiamo richiesto più volte di mettere delle protezioni più efficaci, ma senza risultato.
Considera che con questo ultimo fulmine sono saltate la maggior parte delle linee della centrale.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
carini
Network Emperor
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 18 apr , 2006 2:17 pm
Località: Como
Contatta:

paolomat75 ha scritto:Invece Telecom mi ha messo degli scaricatori sul ripartitore (che ho in sede), però sono scaricatori non a gas e messi su una loro terra che si portano con il cavo.
A questo punto ti resta solo una cosa da fare ... (mi beccherò un sacco di bestemmie, ora) alimenta il router dell'ISP tramite un trasformatore di isolamento, poi collega il router ISP con il tuo in fibra ottica ...
Immagine
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

E' quello che pensavo.

Ciao
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi