Condivisione adsl pppoe + wireless

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Piranha
n00b

Salve,
ho un problema.
Volevo condividere la connessione adsl (modem pppoe), attraverso una rete wireless ad hoc con 2 pennette.
E' possibile? Io non ci sono riuscito.
Prima con il modem usb funzionava... ora che ho messo il modem ethernet (alice gate) non riesco più a condividerla.

Quelo che ho fatto è stato:
Ho un modem ethernet (-->connessione pppoe) e 2 penne wireless usb. Vorrei condividere la connessione ad internet.

SERVER: pc con modem ethernet (-->connessione adsl pppoe) + pennetta usb wireless
CLIENT: pc con pennetta usb wireless (qui devo far funzionare internet)

Quello che ho fatto è stato:
1-SERVER Ho selezionato la connessione senza fili e la connessione alla rete locale e ho fatto il bridge. Mi connetto ad internet.

2-SERVER Tanto destro su connessione senza fili -->proprietà: Tab reti senza fili--->aggiungi: creato rete ad hoc con autenticazione condivisa e crittografia WEP; messa chiave di rete e selezionato rete da computer a computer -->ok. Quindi avanzate: solo reti da computer a computer e connetti automaticamente -->chiudi -->ok.

3-Dal CLIENT rilevo la rete senza fili e si connette. Controllo indierizzi ip (assegnati automaticamente) sul CLIENT tutto ok, rileva anche il gateway del bridge. NON FUNZIONA LA CONNESSIONE AD INTERNET!
La cosa strana è che se vado sul SERVER non è connesso alla wireless...
Così faccio -->aggiorna elenco reti rileva quella del client e se mi connetto cade la connessone ad internet, ma non si connette alla wireless!

Devo impostare manualmente l'ip, subnet e gateway della wireless sul CLIENT? Cmq sul SERVER non posso impostare l'ip della wireless, solo l'ip del bridge, ma quello lo prende automaticamente dal modem.

Vi ringrazio.
andrewp
Messianic Network master

Mmm, dunque, una cosa per volta: la rete ad-hoc funziona?Riesci a pingare il server dal client e viceversa?

Se si, il client ha i giusti default gw e DNS ?!
Manipolatore di bit.
Piranha
n00b

La rete ad hoc funziona, anche perchè prima con il modem usb tutto andava ok! Pingavo e funzionava la condivisione internet.
andrewp
Messianic Network master

Non ti rimane che andare sulla connessione tramite modem e nelle proprietà, sull'ultima finestra c'è: "permetti ad altri utenti di utilizzare la connessione" (o qualcosa simile) e poi specifichi la connessione wi-fi ad-hoc.

Fammi sapere.
Manipolatore di bit.
Piranha
n00b

Adesso ci sto riprovando con il modem usb...
Così vedo se magari è un problema del pc.
Piranha
n00b

Ok. Con il modem usb la condivisione funziona. Il client riesce ad accedere ad internet.

Io non ho impostato nessun ip. Ho visto che windows ha impostato da solo per il server 192.168.0.1 (wireless), mentre sull'altro l'ho lasciato automatico.

Ora vorrei passare sul modem ethernet... Ma prima volevo chiederti. Devo impostare manualmente qualche ip? Devo per forza fare il bridge?

Grazie
andrewp
Messianic Network master

La procedura è la stessa...riprova rifacendola da capo magari hai saltato qualche passaggio.
Manipolatore di bit.
Piranha
n00b

No problem.
Tutto risolto...
uso il modem usb :lol:
[Dj][DMX]
Coamministratore

Toglimi una curiosità:tu hai detto che hai lasciato l'assegnazione automatica dell'indirizzo IP delle 2 macchine, non è che winzozz ha assegnato ad entrambe 192.168.0.1?
Il sospetto mi è venuto quando hai detto che se connetti il server al client cade la connessione ad internet.

P.S.
Sfatiamo un mito dei tecnici Libero: Modem ethernet non è universalmente uguale a pppoe!
Io non so se Dio esiste, ma se esiste spero abbia una buona scusa!
Piergiorgio Welby
Piranha
n00b

no no
Rispondi