Consiglio Infrastrutture di rete

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
BrK
Cisco fan
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 nov , 2005 11:55 am

Ciao,

per motivi più di passione che di necessità effettiva ho intenzione di costruirmi un rete casalinga cercando di renderla un pò articolata, in modo da poterla usare come mia piccola piattaforma di studio.

Al di là delle motivazioni avrei in mente di far questo, ma attendo vostre correzioni:
dovendo connettere i pc in casa ed un server in garage pensavo di usare 3 access point e 2 cisco soho 97, in questo modo:

In casa terrei un cisco soho 97 collegato tramite ethernet ad un access point e tramite un altro cavo al secondo soho97 in terrazza(che sarà poi connesso ad internet), il quale sarà a sua volta connesso ad un access point che permetterà al terzo access point (attaccato al server) di connettersi alla rete.

I miei dubbi sono:

Il promo cisco soho 97 (quello in casa), non potrebbe esser sostituito con uno switch?

Il soho97 ha solo 1 interfaccia eth (e 4 porte fisiche), se nelle tabelle di routing dò come next hop un indirizzo di rete, lui inostrerà il pacchetto attraverso la sua unica interfaccia e quindi qualsiasi apparato connesso lo riceverà, generando cos' su tutte le 4 porte ethernet (ma facenti capo ad un unico profilo) traffico, che, si rivelerà inutile per 3 porte su 4... come potrei risolverlo?

Grazie ^^

BrK
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Perchè connettere un router Ethernet ad un access point?! :? Se ti serve connettività wi-fi prendi un aironet...
Manipolatore di bit.
BrK
Cisco fan
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 nov , 2005 11:55 am

Il prob è che dati i costi cerco nell'usato e un aironet è difficile da trovare ;P

Volevo inoltre chiedere...

Per avere un router con più di un interfaccia ethernet, che modello mi consigliereste?

Grazie ancora ^^

BrK
telma
Cisco power user
Messaggi: 119
Iscritto il: mar 27 dic , 2005 12:13 pm
Località: Alghero

connesso ad un access point che permetterà al terzo access point (attaccato al server) di connettersi alla rete.
manca un A.P. ? :roll:
La vita e piena di problemi !!!
BrK
Cisco fan
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 nov , 2005 11:55 am

Ciao, scusate il ritardo...

Ho rivisto un pò l'idea, effettivamente era un pò caotica e mal nata...

La configurazione ottimale potrebbe esser la seguente...

Router soho97 ------ switch ------vari pc ed un access point

E' molto più pulita e credo funzionale...


avrei solo un dubbio...

Per il router, lo switch è totalmente trasparente, vero?
ovvero, il router risponderebbe all'ip del pc richiedente attraverso la porta eth0 e poi sarebbero cavoli dello switch portare l'info al pc (o al access point) corretto, giusto?

Che ne dite?

Grazie ancora per l'help ^^

P.S. sapreste indicarmi un router con più di un'interfaccia ethernet? che modello consigliereste?
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Per il router, lo switch è totalmente trasparente, vero?
Direi di sì, almeno che non si usino delle VLAN.
P.S. sapreste indicarmi un router con più di un'interfaccia ethernet? che modello consigliereste?
Con più di un interfaccia ethernet? Sei sicuro di intendere interfaccia e non porta?
BrK
Cisco fan
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 27 nov , 2005 11:55 am

TheIrish ha scritto: Con più di un interfaccia ethernet? Sei sicuro di intendere interfaccia e non porta?
Ciauz ^^

Beh, il soho che ho ha una solo interfaccia(eth0) e 4 porte che si rifanno a questa interfaccia, la iptable, in caso la basi sull'interfaccia d'uscita, anzichè l'ip di next hop è un pò triste... cioè, avrei unicamente la default e quella relativa alla eth0...

Inoltre, nel caso usassi l'indirizzo di next hop, non genero del traffico in + in quanto avendo solo un'interfaccia mi spedisce il pacchetto alla cieca su ogni porta (delegando poi alle macchine collegate di capire se è indirizzato o meno a loro)?

Scusate, ma stò imparando e magarri sparo vaccate ^^

Grazie ancora

Brk
Rispondi