Stati delle porte...

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
SoftAware
n00b
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 30 set , 2004 4:50 pm

Salve ragazzi,
l'altro giorno un mio amico ha avuto la bella idea di fare un portscan all'indirizzo ip dell'azienda per la quale lavoro.
Ha usato un programma per linux che si chiama nmap che ha dato risultati bizzarri.
Del tipo:
http (open)
ftp (open)
smtp (open)
telnet (filtered)
ssh (filtered)

Allora, mi sembra di poter presumere che quelle non in elenco siano chiuse, le porte aperte sono quelle giuste, ma cosa intendono per filtered??
I do not hate xor love Windows, I hate and love Windows... That's why I can laugh about Windows and still use it.
MasterPenguin
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: mar 14 set , 2004 6:23 pm

Scusa se ci ho messo tanto!
C'è una lieve differenza tra la concezione Linux e quella Cisco in proposito, dovuta al posizionamento dei filtri. Provo ad esporre entrambe
Open: beh, i dati filtrano, ecco tutto. Vale sia per Linux che per Cisco
Closed: La porta è chiusa. Nel caso Linux, vuol dire che non c'è alcun servizio che la utilizzi. Nel caso Cisco, o non c'è un servizio che la usa, o l'ACL è stata applicata all'interfaccia di destinazione post-processing (se nmappi da fuori, l'interfaccia post-processing è, per esempio, ethernet0)
Filtered: la porta è chiusa. Nel caso Linux, vuol dire che è stata specificatamente chiusa, nel caso Cisco vuol dire che è stata specificatamente chiusa sull'interfaccia pre-processing (se nmappi da fuori, l'interfaccia post-processing è, per esempio, atm0).
Se hai qualche dubbio, siamo qui a posta!
SoftAware
n00b
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 30 set , 2004 4:50 pm

Quindi non mi dovrei preoccupare. Intendo dire, a livello di sicurezza, filtered equivale a closed, o no?
I do not hate xor love Windows, I hate and love Windows... That's why I can laugh about Windows and still use it.
MasterPenguin
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: mar 14 set , 2004 6:23 pm

Direi proprio di no
Avatar utente
zot
Messianic Network master
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 17 nov , 2004 1:13 am
Località: Teramo
Contatta:

MasterPenguin ha scritto:(se nmappi da fuori, l'interfaccia post-processing è, per esempio, atm0).
Se hai qualche dubbio, siamo qui a posta!
volevi forse dire pre-processing :o

cmq dipende pure da che tipo di gateway usa la tua ditta...
MasterPenguin
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: mar 14 set , 2004 6:23 pm

volevi forse dire pre-processing
si, esatto, scusate.
cmq dipende pure da che tipo di gateway usa la tua ditta...
Cosa vuoi dire?
Avatar utente
zot
Messianic Network master
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 17 nov , 2004 1:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Se usa Cisco o Linux.... :lol:
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?


http://www.zotbox.net
Rispondi