riccardo1981 ha scritto:Quello che non è chiaro è stabilire o meno se proprio perchè è il router ad esser configurato così che le due reti si vedono...
Teoricamente non dovrebbero vedersi perchè appartengono a reti diverse...
Probabilmente il router essendo un /24 fa routing... ma sinceramente non capisco il perchè...
ma cosa stai dicendo....
due reti differenti connesse ad un router SI DEVONO vedere per FORZA. Altrimenti a cosa l'hanno inventato a fare il router? -_-
Appunto ed e' quello che ho detto io nel mio primo post.riccardo1981 ha scritto:Ho rifatto la prova...
Praticamente sul pc configurato con la subnet appartenente alla seconda coppia come GW non posso inserire il router 192.168.1.1 di conseguenza non pingo l'altra coppia di pc però nemmeno navigo in intgernet mancando il GW...
Dall'altra coppia di pc invece riesco a pingare e se faccio un tracert è proprio il router che gira i pacchetti verso quel pc...
Quindi i pc con sub 192.168.1.110 e GW 192.168.1.1 riescono a pingare i pc 192.168.1.220 perchè il router fa propriamente da GW... viceversa no...
Viceversa non funziona perche' la rete 128/25 chiaramente non vede come gw 192.168.1.1 e quindi non invia pacchetti alla 1.x/25. Nel senso opposto risponde perche' loro (le coppie di pc) nel frame mettono il MAC Address del router che invia i pacchetti per conto della prima rete.
buonaserata.
P.S. Ai mods, consiglio di eliminare questo 3d perche' e' inutile e manca di basi teoriche, rischiando di confondere chiunque faccia un search.