Fattibilta' configurazione BGP backup

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
kilos72
n00b

Salve a tutti ho la necessita' per vincoli contrattuali a delocalizzare in un altro stato il backup del nostro servizio
Da qualche anno abbiamo il BGP con assegnata una classe /21 di indirizzi ip.
Volevo sapere se lo schema riportato nell'immagine potrebbe essere fattibile.
Il mio scopo e' in caso di problemi con l'operatore attuale, di avere il backup operativo "in tempo 0".
Pensavo di rendere altamente sconsigliato il path verso la server farm di backup indroducendo una decina di prepend in uscita
Server e router e switch saranno identici in entrambe server farm con gli stessi ip address ( nella server farm di backup le apparecchiature avranno un doppio indirizzamento con ip dell'operatore estero per la manuntenzione ordinaria) .
I server sono sincronizzati ogni 5 minuti per mantenere cooerenza nei dati visulizzati.
Secondo voi e' fattibile?
[img]http://i164.photobucket.com/albums/u3/k ... schema.png[/img]
Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare
pierky
Cisco fan
Contatta:

Ciao,

perdonami, ora vado un po' di corsa, cmq occhio ad un paio di cose:

- "tempo 0" è un po' relativo, specialmente parlando di BGP...

- occhio a prependere troppe volte l'AS, alcuni ISP droppano gli annunci se la catena di AS preposti è troppo lunga.

Appena ho tempo analizzo un po' meglio la faccenda e vedo se riesco a darti qualche dritta!

Ciao
kilos72
n00b

Il tempo 0 infatti e' tra apici :lol:
Non avevo considerato il fatto che potrebbero tagliare i prepend troppo numerosi, ummm... questo potrebbe essere un problema per lo schema che mi ero prefissato di realizzare.
Attendo altre tue dritte in merito
Ciao e grazie
pierky
Cisco fan
Contatta:

Il provider della rete di backup come sta messo riguardo la possibilità di ricevere annunci con LocalPref/MED variati? non ti da la possibilità di annunciare un prefix che so, marcandolo con una community che lo setti a localpref inferiore al normale?
kilos72
n00b

Ciao piercy
Ti ringrazio per l'aiuto , sto leggendo un po di doc sulle LocalPref e MED, cosi da chiedere alla teco dove ho il backup se possono ricevere questi annunci.
Sulla carta con questo tipo di cfg dovrebbe essere fattibile , tu cosa ne pensi?
Grazie di tutto
pierky
Cisco fan
Contatta:

Beh si, se l'ISP gestisce il LocalPref o il MED dovresti farcela.

Alcuni AS pubblicano le communities che implementano direttamente sul whois del RIR: guarda ad esempio AS5408 GR-Net

Ciao,

pierky
Rispondi