Saluti a tutti,
In riferimento al modello di rete OSI, vorrei gentilmente avere conferma da voi di quanto ho appreso dal testo della Cisco, che essendo in Inglese e trattando di materia tecnica, potrebbe lasciare adito a dubbi.
Elenco qui di seguito un'esposizione rapida rapida dei vari layer e mi piacerebbe se mi deste conferma o meno di quanto scrivo (grazie in anticipo)
layer 7 (o application layer): stabilisce se gli host con i quali comunicare sono disponibili; inoltre specifica i metodi per l'error recovery e l'integrità dei dati. è l'unico layer che non fornisce un servizio ad un layer adiacente (poichè non ha layer superiori)
layer 6 (o presentation layer): garantisce che i dati trasmessi siano ricevuti in un formato leggibile dal destinatario, se necessario operando una conversione intermedia di forma dei dati tra tx e rx.
layer 5 (o session layer): gestisce totalmente le sessioni, quindi avvio mantenimento e chiusura. si occupa anche di dare delle "indicazioni" sull'efficienza del trasferimento dati ed indica i metodi per l'error reporting relativo ai layer 5,6 e 7.
il confine tra layer 5 e layer 4 può essere considerato come il confine tra i livello orientati all'applicazione ed i livello orientati alla trasmissione dei dati in senso stretto.
layer 4 (o transport layer): frammenta i dati per garantire una maggior affidabilità nella comunicazione; si occupa dell'error recovery, immunizzando in qualche modo i livelli superiori
layer 3 (o network layer): si occupa di gestire la connessione tra due host posti su reti geografiche diverse e quindi dell'indirizzamento dei pacchetti (path selection)
layer 2 (o data link layer): gestisce la forma con cui i dati devono essere presentati alle interfacce hardware, nonchè i comandi di controllo di flusso dati. Inoltre stabilisce le modalità vere e proprie di accesso alla rete.
layer 1 (o physical layer): si occupa di tutto ciò che riguarda la trasmissione materiale dei bit, che va dalle specifiche dei cavi ai colori, alle forma dei connettori, ai valori di ampiezza del segnale.
cut
tralascio la parte dell'incapsulamento perchè l'ho capita bene. Vorrei solo essere certo di aver compreso la funzione di ogni layer perchè non vado molto forte con i concetti astratti.
grazie nuovamente!
chiarimenti su OSI
Moderatore: Federico.Lagni