Salve ragazzi.
In questi giorni le mie follie tecnomani mi hanno condotto verso la possibilità di implementare le VLAN in azienda. "scemo" direte voi; giusto, rispondo io, anche perché non ce ne sarebbero le esigenze.
Così, nel buio del mio stanzino, decido di fare delle prove con il seguente setup:
PC con Win2000 ed Ethereal (packet sniffer) installato
Switch generic vendor che supporta le VLAN
Router Cisco 2501
2 PC x qualsiasi
Faccio il setup delle VLAN e... incredibile, funziona tutto.
Lancio ethereal, seleziono l'interfaccia virtuale, ma... quando sniffo i pacchetti non vedo i tag delle VLAN nelle intestazioni.
O io credo di aver creato delle VLAN ma ho solo fatto un gran pasticcio, O Ethereal non vede quel tag...
Mah, per ora abbandonerò l'impresa, però la curiosità mi rode!
Win2000, Ethereal e VLANs...
Moderatore: Federico.Lagni
-
- n00b
what lies behind, what lay before, is anything certain in life?
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:

Le LibPcap (WinPcap sotto windows) sono le librerie sulle quali si basa ethereal. Purtroppo quest'ultime non funzionano in egual modo sotto Unix/Linux e sotto Windows. Infatti, nel caso dei primi, ethereal è in grado di operare direttamente al livello 2 OSI, mentre sotto windows deve basarsi su un piano di astrazione superiore, ma giunto a quel piano, il preambolo che descrive le VLAN è già stato rimosso!
Scoperto l'arcano, usa Linux!
-
- n00b
sarebbe curioso sapere perché quel livello di astrazione rimuove il preambolo delle vlan ma nessun'altra intestazione dell'ethernet!
what lies behind, what lay before, is anything certain in life?