Buonasera a tutti,
all' interno dello stesso edificio, al primo piano ho 10 Pc Windows XP con range 192.168.1.0/24 e al secondo piano ho 20 Pc Windows XP con range 192.168.2.0/24.
Gli switch, anche se su reti diverse, sono posizionati all' interno dello stesso armadio Rack.
Ora i dirigenti hanno acquistato due server che vorrebbero utlizzare da tutte e due le reti; quindi sia la 192.168.1.0/24 che la 192.168.2.0/24 dovranno dialogare...
Pensavo all' acquisto di un Pix Firewall della Cisco; voi che ne dite?
Puo' andare come idea?
Grazie
Reti diverse
Moderatore: Federico.Lagni
- MaiO
- Messianic Network master
- Contatta:
Acquista un router con 2 intefaccie eth. Il PIX non fa il routing e ti troveresti in seria difficoltà nel configurarlo (pix inteso come OS v6.x, con la 7.x si può studiare qualcosa
), riccorendo agli acrocchi come il nat.
Ciao

Ciao
-=] MaiO [=-
-
- n00b
Ciao MaiO,
ho un Cisco 1721 con solo una interfaccia Eth; potrei togliere l' interfaccia BRI0 ed inserire una Ethernet.
Poi configuro una scheda con 192.168.1.1 e l' altra 192.168.2.1; per il routing?
Come faccio ad abilitarlo tra le due schede?
Garzie per il supporto...
ho un Cisco 1721 con solo una interfaccia Eth; potrei togliere l' interfaccia BRI0 ed inserire una Ethernet.
Poi configuro una scheda con 192.168.1.1 e l' altra 192.168.2.1; per il routing?
Come faccio ad abilitarlo tra le due schede?
Garzie per il supporto...
- MaiO
- Contatta:
Anche con una sola eth e quei switch puoi creare le vlan e con la eth del router fare il trunq.
Ciao
Ciao
-=] MaiO [=-
-
- n00b
Ciao MaiO,
forse a me risulta piu semplice fare routing con due schede eth; con le vlan non sono molto portato...
Quindi una volta installata la seconda scheda e configurati gli ip, mi rimane solo impostare il routing tra le schede.
Ma come??
Grazie per il supporto..
forse a me risulta piu semplice fare routing con due schede eth; con le vlan non sono molto portato...
Quindi una volta installata la seconda scheda e configurati gli ip, mi rimane solo impostare il routing tra le schede.
Ma come??
Grazie per il supporto..
-
- n00b
Il router in quanto tale fa da solo routing.... quindi una volta installata la seconda Eth devi solo eventualmente dichiarare delle rotte per la navigazione internet, ovviamente su i vari client devi dichiarare come DGW la relativa interfaccia del router.
- MaiO
- Contatta:
Esatto!!!
-=] MaiO [=-