indirizzi IP e rete FAstweb

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
br1cit
n00b

Salve a tutti
Fastweb quando assegna subnet di indirizzi IP fa scegliere la modalità con cui si vuole configurare il router CISCO1751 una delle possibilità è la seguente (cito testualmente):
- Routing della subnet verso un proprio apparato (Proxy/Router): meccanismo che prevede il routing della subnet, verso un proprio apparato, dietro al quale sono attestati i servizi da rendere visibili all’esterno. Tale configurazione consente di gestire in autonomia sul proprio apparato gli indirizzi IP Pubblici. Se ha sottoscritto l’Address 8 e sceglie questo tipo di configurazione potrà configurare sui propri server fino a 8 indirizzi IP Pubblici.

Sapete cosa significa e come funziona? Sembra che così rendano disponibili tutti gli IP senza far perdere i 2 di subnetId e Boradcasting.
Grazie in anticipo
Br1cit
andrewp
Messianic Network master

Non è possibile in alcuna maniera utilizzare gli IP di rete e di broadcast.

Ciao.
Manipolatore di bit.
br1cit
n00b

Non è possibile in alcuna maniera utilizzare gli IP di rete e di broadcast.
certo questo prescrive il protocollo IP relativamente alle subnet ma il dubbio sorge quando fastweb scrive che tutti e 8 gli IP sono disponibili, in che senso?

Verrebbe da pensare che con linguaggio tipico del marketing includono negli 8 anche i 2 riservati a broadcast e SubnetID o altrimenti che forniscono in qualche modo 8 IP appartenenti ad una sottoclasse più ampia 32-64-128IP...

Mai capitato di configurare una ADDRESS 4 o 8 con la 4a opzione disponibile cioè il fantomatico routing della subnet su apparato cliente?

Grazie
sniffer
Cisco fan
Contatta:

da quello che so io, in quanto abbiamo la stessa soluzione in azienda, fastweb ti da 8 ip pubblici nattati su altrettanti ip privati tuoi, quindi significa che se vuoi fornire un servizio all'esterno devi dare alla macchina 'service' uno degli 8 ip privati nattati sui pubblici :)
Papà, cosa sono le icone?
- Sono immagini sacre.
- E perché Windows ne ha tante?
- Perché ci vogliono i miracoli per farlo funzionare
banshee
Cisco enlightened user

Quindi ti danno 8 ip pubblici non una subnet da 8 ip? Ho capito giusto?
there is only a place like 127.0.0.1: www.ilbanshee.net
lollo
n00b

Cioa ragazzi stavo cercando su internet proprio su questa modalita' descritta da Fastweb (ho una 2mega shdsl aziendale voce dati) come routing verso proprio apparato (proxy/router):

Vi posso dire che ho attivato l'address 4 ip per prova vis>to che te li danno TUTTI disponibili e mi sono arrivati per e-mail del tipo 80.x.x.8/255.255.255.252 .
Non sono espertissimo di networking ma vi confermo che la subnet richiesta in questa modalita' (sul sito basta entrare con user name e fare una prova sotoo configura sevizio address), deve essere finalizzata sul sito di fastweb dal cliente, ti chiedono un unica cosa: 1 indirizzo privato del tuo apparato dove devono rutare la subnet.Io ho dato 10.10.10.254 che ho impostato in un interfaccia del mio Sonicwall e il loro router e' impostato come 10.10.10.1.Poi ho creato un altra subnet pubblica dando il primo al SOnicwall altra porta e il secondo al mio firewall.In questo modo volevo ricreare una subnet tipica da 8 con pero' 3 ip non utilizzabili.
Il tecnico mi ha spiegato che Fastweb attiva una route satica tra la subnet dei 4 pubblici e la subnet 10.10.10.x, con l'ip in questa subnet privata scelto dal cliente che loro impostano presumo come default gw nella route satica...nel mio caso il 10.10.10.254.In questo modo con 4 NAT satiche nel proprio apparato verso indirizzi interni, si possono impostare 4 ip pubblici.Ho smadonnato per tutto sabato e sono riuscito a navigare uscendo con ils econdo ip pubblico del mio firewall ma da fuori non c'e' verso di pingare nemmeno uno dei miei 4 ip pubblici.E poi una cosa che non capisco e' perche' nel primo e nell'utlimo indirzzo pubblico fornito non riesco a settargli la subnet mask con 252 finale.Mi da errore in qualsiasi apparato e mi dice ip errato.Praticamente 8 no 9 e 10 si con 252 come maschera poi 11 no.Insomma credo che sia utilizzabile solo se uno deve nattare staticamente 4 ip privati in 4 pubblici, cosa che a me non serve perche' a me i pubblici mi servono uno nel firewall e un altro nel mio Sonicwall SSL VPN.Credo che faro' l'8 ma con il secondo metodo ovvero come ero impostato con telecom con 3 ip in meno.Grazie a tutti
Rispondi