Ok, e' un catorcio che ho recuperato ad una fiera.
Via ethernet funziona, ho scoperto il suo ip, e riesco a fare un telnet.
Solo che, non sapendo la password, non vado molto in la.
Ho invano provato ripetutamente a collegarmi via seriale.
Taglio corto, ne ho provate parecchie, e alla fine ho smontato il router e ho verificato l'andamento dei segnali di trasmissione sulla linea seriale, direttamente sul max211.
Ebbene
- i canali di trasmissione 1,2,4 del max non sembrano collegati
- sulla porta TTL di trasmissione, ingresso terzo canale (piedino 20), arriva un bel treno di segnali ttl, ma sulla relativa uscita rs232, porta 1, non esce nulla.
Ipotizzo un guasto del Max, e dunque, avendo altri tre canali a disposizione, mi appresterei ad usarne un altro (il quarto ad esempio, piedino 21), a scollegare il piedino 1 e a collegare il pad sullo stampato al piedino 28 (l'uscita del trsamettitore del quarto canale).
Siccome ho gia' buttato una discreta quantita' di tempo per arrivare a questa conclusione, e nell'ottica di consumarne ancora parecchio per portare a termine la riparazione, vorrei sapere da qualcuno di voi se le mie supposizioni sono giuste, ovvero:
- L'unico canale usato sul Max e' il terzo.
- Gli altri non sono collegati a nulla e possono essere usati in sua vece (se ancora funzionano).
- qualche buontempone dei tempi che furono si divertiva a fulminare la seriale per "proteggere" il router da interventi indiscreti.
Grazie a chiunque mi sapra' aiutare.
Enrico
problema interfaccia seriale su 801 ISDN
Moderatore: Federico.Lagni
- MaiO
- Messianic Network master
- Contatta:
Intanto prova a loggarti sul router e a reperire la configurazione.
Su IT-BLOG trovi una guida. Dopodiche posta il risultato che ottieni con il commando show run .
Poi vedremo
Ciao
Su IT-BLOG trovi una guida. Dopodiche posta il risultato che ottieni con il commando show run .
Poi vedremo

Ciao
-=] MaiO [=-
-
- n00b
grazie Maio, ma mi e' impossibile loggarmi sul router, non avendo, come scrivevo prima, la piu' pallida idea di user e password.
Temo che l'unica possibilita' stia nella seriale (da li' si puo' fare la procedura per resettare la configurazione ai "factory settings"), che pero' e' morta, o almeno cosi' pare.
L'ip del router l'ho trovato sniffando sulla rete, ma il telnet e' categorico:
no user, no entry...
beh, l'aggeggio vale molto meno del tempo che ci ho gia' passato sopra, pero', mi piacerebbe restituirlo al mondo dei vivi.
Provero' comunque a vedere la procedura di login nel blog, se magari c'e' qualcosa che mi sfugge, o che non so.
Grazie ancora
Temo che l'unica possibilita' stia nella seriale (da li' si puo' fare la procedura per resettare la configurazione ai "factory settings"), che pero' e' morta, o almeno cosi' pare.
L'ip del router l'ho trovato sniffando sulla rete, ma il telnet e' categorico:
no user, no entry...
beh, l'aggeggio vale molto meno del tempo che ci ho gia' passato sopra, pero', mi piacerebbe restituirlo al mondo dei vivi.
Provero' comunque a vedere la procedura di login nel blog, se magari c'e' qualcosa che mi sfugge, o che non so.
Grazie ancora
-
- n00b
Ciao
per collegarti al router devi procurarti un cavo console e accedere alla porta di configurazione del router (porta console) se non hai la password devi fare il password recovery leggi la documentazione o nel blog o sul sito cisco e ci riuscirai!!!!
non smontare nulla!!!

per collegarti al router devi procurarti un cavo console e accedere alla porta di configurazione del router (porta console) se non hai la password devi fare il password recovery leggi la documentazione o nel blog o sul sito cisco e ci riuscirai!!!!
non smontare nulla!!!

- MaiO
- Contatta:
Come ti ho già suggerito su it-blog (una sezione del ciscoforums.it ) trovi una guida sulla password recovery via seriale. Prova a seguire quesi suggerimenti e se qualcosa non ti è chiaro posta pure qua una domanda.
Ciao
Ciao
-=] MaiO [=-
-
- n00b
Credevo che fosse chiaro dall'intervento introduttivo dell'argomento
Vi assicuro che ho avuto ed ho spesso a che fare con le seriali, in particolare, per questa, avevo tutta l'attrezzatura corretta (adattatore DIN, cavo 8 poli reversed, come da specifica CISCO, piu' una serie di cavi di test che uso in casi di difficolta', configurabili direttamente sul connettore).
Per il protocollo, ho provato varie configurazioni, da quella standard di fabbrica ad una serie di variazioni (fondamentalmente stop bit e velocita').
Infine, ho cominciato a controllare con l'oscillscopio, prima, con un analizzatore di sati logici casalingo, poi, direttamente sul connettore seriale dell'801.
Risultato: da quella seriale non esce nulla, non comunica, non funziona.
Ho verificato direttamente sui piedini del max211 (integrato apposito che "traduce" livelli logici ttl in livelli logici seriale), ed il responso e' stato che in ingresso ttl al max i segnali arrivano, in uscita non passa nulla, un tubazzo (per quanto riguarda il canale di uscita della seriale; per quello di ingresso ho ancora qualche dubbio).
Dal che, chiedevo se qualcuno avesse conoscenza di come fossero eventualmente usate le altre porte del max (ci sono 4 trasmettiroi rs232 e 5 ricevitori) per usarne un altro paio, nonche' se le mie supposizioni sull'uso del medesimo (porta tre per la trasmissioni, porta forse tre per la ricvezione (non sono sicuro)) fossero corrette.
Forse sono stato troppo sintetico nel mio primo intervento.
Le procedure per il recoevery via seriale le conosco.
Il problema e' che la seriale non funziona!!
Vi assicuro che ho avuto ed ho spesso a che fare con le seriali, in particolare, per questa, avevo tutta l'attrezzatura corretta (adattatore DIN, cavo 8 poli reversed, come da specifica CISCO, piu' una serie di cavi di test che uso in casi di difficolta', configurabili direttamente sul connettore).
Per il protocollo, ho provato varie configurazioni, da quella standard di fabbrica ad una serie di variazioni (fondamentalmente stop bit e velocita').
Infine, ho cominciato a controllare con l'oscillscopio, prima, con un analizzatore di sati logici casalingo, poi, direttamente sul connettore seriale dell'801.
Risultato: da quella seriale non esce nulla, non comunica, non funziona.
Ho verificato direttamente sui piedini del max211 (integrato apposito che "traduce" livelli logici ttl in livelli logici seriale), ed il responso e' stato che in ingresso ttl al max i segnali arrivano, in uscita non passa nulla, un tubazzo (per quanto riguarda il canale di uscita della seriale; per quello di ingresso ho ancora qualche dubbio).
Dal che, chiedevo se qualcuno avesse conoscenza di come fossero eventualmente usate le altre porte del max (ci sono 4 trasmettiroi rs232 e 5 ricevitori) per usarne un altro paio, nonche' se le mie supposizioni sull'uso del medesimo (porta tre per la trasmissioni, porta forse tre per la ricvezione (non sono sicuro)) fossero corrette.
Forse sono stato troppo sintetico nel mio primo intervento.
Le procedure per il recoevery via seriale le conosco.
Il problema e' che la seriale non funziona!!
-
- n00b
ho finito le verifiche sullo stampato dell'801.
I fili attivi del connettore rj45, porta console, sono il 3 ed il 6.
Entrambe le linee sono collegate con un fusibile SMD ad un partitore RC.
Qui ho avuto la prima sorpresa: le resistenze del filtro di ingresso (R18 ed R20) sono bruciate. Questo, oltre che essere "testimoniabile" con un comune tester, si evince anche guardando bene sullo stampato, perche' si nota un aloncino nero nei dintorni dei due poveri componenti.
Ma proseguendo da li', ho individuato i piedini del maxim utilizzati.
Sono per la precisione:
Piedino 1, di trasmissione, collegato tramite partitore al filo 3
Piedino 4, di ricezione, collegato tramite partitore al filo 6
il filo 3 poi, tramite l'adattore DB 9 poli femmina (cisco originale), usando il cavo 8 poli di tipo rolled (anche questo cisco originale) come specificato per l'801, va sul piedino 3 del connettore a vaschetta (il classico 9 poli, per intenderci). Il filo 6 va sul piedino 2 del medesimo, stesse modalita'.
Il tutto, per una rs232 senza flow control, ha senso, pero' mi lascia perplesso:
a) mi sarei aspettata la bruciatura del fusibile, prima della resistenza
b) dalle mie verifiche risulta che anche il max e' andato.
c) il router mi risulta funzionare. non l'ho attaccato ad una isdn, quindi potrei avere sorprese anche da quel lato, ma in rete e' visibile e risponde in modo assolutamente canonico.
Viene veramente il dubbio che la porta seriale sia stata manomessa, onde evitare intrusioni da parte di persone non autorizzate: siccome e' estremamente facile, accedendo fisicamente al router, ritoccare la configurazione, via seriale, magari il precedente proprietario ha "martellato" la parte console, per eliminare questa possibilita'.
A voi risulta che qualcuno, magari che affittava o che dava in comodato questi cosi, facesse operazioni di "ammazzamento" della porta seriale onde evitare che un cliente esperto potesse ritoccare la configurazione (o quantomeno vederla)?
Grazie e scusatemi se prima non sono stato molto chiaro.
Ripeto, l'aggeggio non vale quasi nulla, l'ho recuperato per nulla in un mucchio di roba usata, pero' a questo punto diventa quasi una questione di orgoglio farlo funzionare.
I fili attivi del connettore rj45, porta console, sono il 3 ed il 6.
Entrambe le linee sono collegate con un fusibile SMD ad un partitore RC.
Qui ho avuto la prima sorpresa: le resistenze del filtro di ingresso (R18 ed R20) sono bruciate. Questo, oltre che essere "testimoniabile" con un comune tester, si evince anche guardando bene sullo stampato, perche' si nota un aloncino nero nei dintorni dei due poveri componenti.
Ma proseguendo da li', ho individuato i piedini del maxim utilizzati.
Sono per la precisione:
Piedino 1, di trasmissione, collegato tramite partitore al filo 3
Piedino 4, di ricezione, collegato tramite partitore al filo 6
il filo 3 poi, tramite l'adattore DB 9 poli femmina (cisco originale), usando il cavo 8 poli di tipo rolled (anche questo cisco originale) come specificato per l'801, va sul piedino 3 del connettore a vaschetta (il classico 9 poli, per intenderci). Il filo 6 va sul piedino 2 del medesimo, stesse modalita'.
Il tutto, per una rs232 senza flow control, ha senso, pero' mi lascia perplesso:
a) mi sarei aspettata la bruciatura del fusibile, prima della resistenza
b) dalle mie verifiche risulta che anche il max e' andato.
c) il router mi risulta funzionare. non l'ho attaccato ad una isdn, quindi potrei avere sorprese anche da quel lato, ma in rete e' visibile e risponde in modo assolutamente canonico.
Viene veramente il dubbio che la porta seriale sia stata manomessa, onde evitare intrusioni da parte di persone non autorizzate: siccome e' estremamente facile, accedendo fisicamente al router, ritoccare la configurazione, via seriale, magari il precedente proprietario ha "martellato" la parte console, per eliminare questa possibilita'.
A voi risulta che qualcuno, magari che affittava o che dava in comodato questi cosi, facesse operazioni di "ammazzamento" della porta seriale onde evitare che un cliente esperto potesse ritoccare la configurazione (o quantomeno vederla)?
Grazie e scusatemi se prima non sono stato molto chiaro.
Ripeto, l'aggeggio non vale quasi nulla, l'ho recuperato per nulla in un mucchio di roba usata, pero' a questo punto diventa quasi una questione di orgoglio farlo funzionare.
- MaiO
- Contatta:
Scusa per il precedenti post ma non avevo capito che la seriale era bruciata. Mi chiedo, non è che qualcuno ha attacato il cavo isdn sulla porta console? Potrebbe dannegiarlo in questo modo?
Di eletronica non me ne intendo quasi per niente perciò non posso permettermi delle ipotesi. Cmq non è un problema proprio comune. Ho visto tante cose ma una seriale bruciata mai.
Ciao
Di eletronica non me ne intendo quasi per niente perciò non posso permettermi delle ipotesi. Cmq non è un problema proprio comune. Ho visto tante cose ma una seriale bruciata mai.
Ciao
-=] MaiO [=-