sono alle prese con un pix501 licenziato per 10 client.
effettivamente ho 11 macchine più un paio di stampanti col print server a cui ho preventivamente tolto l'indirizzo del gateway.
alle macchine è assegnato l'indirizzo via dhcp e la configurazione è quella di default fatta con pdm in modo da fare uscire tutto ed entrare niente, senza altre configurazioni particolari.
quello che succede è che mi lascia sempre fuori una macchina dalla possibilità di andare su internet.
alla macchina viene rilasciato regolarmente l'indirizzo ip, la macchina va in rete correttamente ma non va fuori.
visto che non è mai la stessa macchina ho stimato che fosse un problema di licenze, giustamente avendone 10 su 11.
ed effettivamente da pdm vedo 10 licenze impegnate su 10.
ora sto aspettando l'upgrade a 50 utenti, ma intanto volevo capire come risolvere il problema. ho spento un paio di macchine che temporaneamente potevano non servire (agenti, etc) e tolto il gateway dalle configurazioni delle stampanti ma continua a non farmi andare l'ultima macchina.
le mie due domande quindi sono:
come faccio a capire chi sono quelli "accettati"? da pdm mi dice solo il conteggio
come faccio a cancellare dagli "accettati" quelli che voglio fuori temporaneamente? che vale a dire, immagino, che siano rimaste mappate delle sessioni nel firewall di macchine che sono spente, e che vanno cancellate.
spero di essere stato chiaro, spero di aver individuato il problema

grazie per l'attenzione
Roberto