Consiglio acquisto equipaggiamento

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
illicap
n00b

Ciao a tutti, io sono un neo certificato e da poco lavoro con i prodotti cisco. Lunedi dovrei presentare a lavoro una proposta d'acquisto per implementare un infrastuttura di questo tipo:
- 8 subent
- 30-40 PC per subnet
- un unico collegamento wan su linea telecom ancora da definire
Diciamo che non ci sono problemi di badget, ma vorrei far aquistare dei router e swicth non troppo sopra dimensionati. Io ho fatto un giro nel web ma vorrei un consiglio più autorevole... Se ce la fate entro domani sera che lunedi appunto devo decidere...... Grazie a tutti :wink:
MaiO
Messianic Network master
Contatta:

Potrei ippotizare una soluzione di questo tipo:

un switch 48 porte 10/100 per ogni subnet con 2 porte a 1Gb (o fibra)

uno switch L3 per collegare tutti i switch sopra menzionati e il router (per collegamenti WAN) + altri dispositivi (server, CCM, Unity, ecc.).

Per i modelli c'è l'imbarazzo di scelta, dipende tutto dal budget.

Ciao
-=] MaiO [=-
illicap
n00b

Infatti io avevo pensato a un 2950, ma sullo switch L3 e il router per la WAN se dovessi fare due nomi? per quanto riguarda il resto dei dispositivi non sarà compito mio integrarli..........
MaiO
Messianic Network master
Contatta:

Qusto si chiama fare il preventivo...
Dovrei guardarci sui listini e fare un disegno.

Per sfizio potrei anche farlo ma non stamattina, la mia ragazza stressa....

Ciao
-=] MaiO [=-
illicap
n00b

beh si trattava solo di un consiglio senza preoccuparsi del budget, comunque grazie ugualmente...... :D
andrewp
Messianic Network master

illicap ha scritto:Infatti io avevo pensato a un 2950, ma sullo switch L3 e il router per la WAN se dovessi fare due nomi? per quanto riguarda il resto dei dispositivi non sarà compito mio integrarli..........
8 2950 da 48 porte, niente switch L3 e 1 2600 per la wan.La configurazione può essere soggetta a modifiche a seconda delle specifiche di progetto, quelle le sai solo tu e devi farti i calcoli necessari.
Manipolatore di bit.
illicap
n00b

Grazie per l'indirizzamento, sai sono all'inizio e ho paura di fare figuraccie a lavoro. :? ciao :D
MaiO
Messianic Network master
Contatta:

Vista la q.tà dei client desumo che siano dislocati questi switch perciò penso che i collegamenti verrano effetuati in fibra otticha.

Come switch "periferici" potresti utilizzare WS-C2950G-48-EI e come switch "centrale" WS-C3750G-12S-E

una cosa di questo tipo in più lo switch "per i server" potrebbe essere un WS-C3560-24PS-E.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-=] MaiO [=-
MaiO
Messianic Network master
Contatta:

Dimenticavo, viste le dimensioni e il budget non limitato potresti prendere in considerazione del collegamenti ridondanti.

Ecco un esempio

Considera che i dispositivi da scegliere devono essere studiati a fondo anche secondo le vs esigenze (che io non conosco). Sul mercato c'è l'imbarazzo di scelta. Tutte sti modello sono solo delle ipotezi (probabilmente anche non azzecate).

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-=] MaiO [=-
andrewp
Messianic Network master

MaiO...lui non l'ha specificato ma credo di averlo intuito...le 8 subnet sono 8 uffici su svariati piani, o zone, e devono semplicemente navigare verso fuori...
Manipolatore di bit.
illicap
n00b

grazie mi siete stati veramente di aiuto, l'importante per me era non prensentare un preventivo ne troppo sottodimensionato ne troppo sopradimensionato. Comunque poi l'architettura sara' messa al vaio di persone piu' competenti che faranno i giusti accorgimenti. Ok mi metto a lavoro..... Saluti :D
Rispondi