Pagina 1 di 1

Desktop remoto

Inviato: mar 29 mag , 2007 8:33 pm
da livan74
Salve ho un problemino da risolvere in azienda, avrei la necessità di rendere accessibile un pc della rete interna da internet con desktop remoto.
La configurazione di rete e' cosi' composta :

internet--->cisco 837---->proxy server con linux suse 10---->rete interna

Abbiamo 8 IP statici, uno di questi è utilizzato dal cisco un altro dal proxy il quale poi, avendo due schede di rete da l'accesso ad internet ai pc aziendali.
per quanto rigurada la configurazione del cisco non ci sono problemi, ma non mi è chiaro quello che devo fare sul proxy.
Dovrei praticamente fare una NAT puntata all'indirizzo IP del pc che voglio raggiungere da internet ma come?
Per la configurazione del proxy utilizzo Webmin, con il quale configurai a suo tempo emule (che stranamente funziona con id alto solo su di un pc nonostrante io non abbia mai specificato nessun ip nella configurazione!)

Inviato: mer 30 mag , 2007 6:35 pm
da active
Dunque, Webmin non l'ho mai utilizzato (preferisco le cose a manina). Il nat sotto Linux lo ottieni tramite iptables, ovviamente devi accertarti di avere attive le opzioni di nat nel kernel, il che avendo Suse 10 non dovrebbe essere un problema, dovrebbe essere gia' incluso.

Codice: Seleziona tutto

iptables -t nat -A PREROUTING -p [proto] -i [interfaccia_in] --dport [porta_proxy] -j DNAT --to [ip_destinazione:porta_destinazione]
questa e' una regola base che dovrebbe funzionare nella maggior parte dei casi. Se hai esigenze particolari, ti consiglio di guardare l'IpTables Tutorial.

Inviato: mar 19 giu , 2007 3:13 am
da zot
active ha scritto:Dunque, Webmin non l'ho mai utilizzato (preferisco le cose a manina).......
anch'io preferisco le cose a manina....ma webmin è molto utile...