Rete LAN con DHCP e problemi internet

Configurazioni per connettività ADSL, ISDN e switch per privati e piccole network

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
pepsodent
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 09 mag , 2014 10:57 am

Ciao a tutti,

mi è stato proposto di risolvere i problemi a questa rete, il DHCP è configurato correttamente compreso il default-router. Io ho pensato che la soluzione potrebbe essere aggiungere la defaul-route o last resort su R2 ma non sono sicuro. Queste sono le caratteristiche della rete:

2- Background: We have just installed this part of the network. Which consists of 2 routers connected to the same LAN. This LAN contains 30 servers and around 90 users. All servers do have a static ip address and the default gateway is R1 and all users do have an IP address learned by DHCP and their default gateway is R2.

3- Problem Description:

Around 1/3 users are experiencing internet connectivity problem.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Se come utenti intendono anche i server, il problema è su R1 e devi fare debug li.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
pepsodent
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 09 mag , 2014 10:57 am

No gli users fanno parte solo ad R2, i server sono esclusi.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

pepsodent ha scritto:No gli users fanno parte solo ad R2, i server sono esclusi.
Ok. Una soluzione sarebbe implementare un meccanismo di FHRP. Ma comunque bisogna indagare da dove nasce il problema (congestione di banda, ecc).

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
pepsodent
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 09 mag , 2014 10:57 am

non si hanno problemi di congestione, ma il problema drovrebbe essere di load balance
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ma cosa è un lab? Una infrastruttura reale? Se dai qualche informazione in più si può capire meglio dove può stare il problema. Comunque il load balance serve in caso di congestione.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
pepsodent
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 09 mag , 2014 10:57 am

mi hanno proposto di risolvere questo problema in un colloquio di lavoro in poco tempo circa dieci minuti, io sono partito ad indagare dal pool DHCP e mi hanno detto che nn ci sono problemi mostrandomi il range, poi ho chiesto se c'erano problemi di banda su R3 e mi hanno escluso anche questo alla fine mi hanno detto sempre se non ho capito male che era un problema di load balance. Questo purtroppo è tutto quello che so, visto che non ho molte conoscenze teoriche. Non avevo mai visto esercizi del genere fino ad ieri, nel senso che il mio ragionamento si basa sul fatto che se non ho problemi sul link dalla lan a r2 e non ho problemi sul link da r2 e r3, non saprei dove pescare!! Tutto qui!!
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Problema di routing assimetrico?
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
pepsodent
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 09 mag , 2014 10:57 am

Non conosco la soluzione, ma vorrei arrivare a capire cosa o quale sia il problema che mi comporta una situazione del genere.
Rispondi