Configurazione nuova rete

Configurazioni per connettività ADSL, ISDN e switch per privati e piccole network

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
ldan79
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 17 feb , 2006 10:03 pm

Salve a tutti,io sono un neofita che si stà avvicinando da poco al mondo delle reti e della cisco,vi voglio ringraziare per lo splendido forum che avete creato,e per l'esaustività dello stesso,siete grandi tutti.Vi ringrazio per avermi con voi nel forum.
Vorrei sapere come affrontare il seguente problema che ho:Ho da fare questo test e non so da dove iniziare in quanto è da un mese che seguo un corso di telematica,ho paura di non farcela,chiedo un aiuto a tutti voi.Grazie mille a tutti. :oops:

Descrizione della commessa
La nuova sede della società NamCo si sviluppa su 4 piani.
Ogni piano deve essere dotato di uno switch con nome “Tohru-x”, dove x è il numero del
piano. Ogni switch deve servire due differenti VLAN: “Blinky” per i laptop e “Pacman” per i
desktop. Su ogni switch devono essere implementate le opportune politiche di sicurezza, e
deve essere inoltre consentita la gestione remota dai soli desktop. In futuro si prevede di
implementare il routing tra le due VLAN, ma non è al momento richiesto. Ciascun switch di
piano è collegato:
- ad un unico switch di edificio, con nome “Nieman”,
- ad altri due switch di piano tramite link ridondanti,
per un totale di tre link in uscita da ciascun switch, oltre ai link necessari a connettere i laptop
(2) e i desktop (3) presenti sul piano.
La progettazione della rete dovrà ricorrere a:
- n° 3 switch 2950-24;
- n° 2 switch 3560-24PS.

Documentazione richiesta
La società NamCo richiede a ciascun team di progettisti la realizzazione di un documento
tecnico di massimo 4 pagine in formato pdf, indicante nome e matricola dei progettisti, le
peculiarità e i vantaggi della soluzione proposta oltre allo schema della rete. Il documento
tecnico dovrà essere accompagnato dalla topologia di rete generata tramite Packet Tracer in
formato pkt, attraverso la quale si dovrà poter verificare:
a) la gestione remota e l’implementazione delle opportune politiche di sicurezza;
b) la connettività desktop-desktop e laptop-laptop;
c) la ridondanza offerta dai due link ridondanti in casi di guasto dei link verso lo switch di
edificio.
Modalità di assegnazione della commessa
La commessa verrà assegnata sulla base di tre parametri:
- validità tecnica della soluzione proposta e delle funzionalità a)-c);
- presentazione della commessa tramite la documentazione tecnica;
- presentazione della commessa tramite pubblica audizione .
Rispondi