Cisco SOHO 77 - Confgurazione con Libero ASDL Free - Help

Configurazioni per connettività ADSL, ISDN e switch per privati e piccole network

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Techfree
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 02 mar , 2005 12:57 pm
Località: Montevarchi ( Ar )
Contatta:

Ciao a tutti.
Avrei bisogno per favore di una configurazione passo passo per il mio router ADSL con ADSL Libero FREE, tenendo presente che vorrei:

- indirizzo ip router 192.168.1.1
- indirizzo ip con scheda wlan del pc con cui mi connetto 192.168.1.2
- presenza nella minirete di un router wlan con ip 192.168.1.22
- possibilità di impostarne la connessione se esiste come una dial on demand

Premetto che dopo svariati tentativi ho imparato come si resetta completamente il router tramite ERASE START e pertanto adesso mi trovo nella situazione completamente pulita.

Il router è tranquillamente raggiungibile tramite cavo console via seriale.

Grazie in anticipo.
MrCisco
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: mar 29 giu , 2004 12:12 pm

Buondì e benvenuto nel forum!
Colgo l'occasione per chiedere a tutti gli utenti del forum di cercare se la propria domanda è già stata fatta, prima di postarne una nuova.
Una configurazione per libero ADSL è stata discussa qui: http://www.ciscoforums.it/viewtopic.php?t=222
Detto questo, c'è una cosa che mi insospettisce riguardo il router WLAN.
Immagino sia collegato tramite un cavo ethernet al router. Ora, tranne il caso in cui esso sia in realtà un bridge, la WLAN e la rete wired dovrebbero essere su due subnet diverse.
Intendo dire:
ip router ethernet0: 192.168.1.1
ip router WLAN ethernet: 192.168.1.22
network wlan: 192.168.2.0
scheda wireless: 192.168.2.2

A questo punto sarà necessario impostare 192.168.1.1 come default gateway nel router WLAN, mentre nel soho77 sarà necessario aggiungere la rotta per la subnet 192.168.2.0:
Dal momento della connessione via console:

Codice: Seleziona tutto

router>enable
(passa in enable mode)

Codice: Seleziona tutto

router#config t
(entra in modalità configurazione)

Codice: Seleziona tutto

route 192.168.2.0 255.255.255.0 192.168.1.22
Se avessi bisogno di chiarimenti sulla configurazione del soho77 o del network in generale, siamo qui per aiutarti :)
Immagine
Techfree
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 02 mar , 2005 12:57 pm
Località: Montevarchi ( Ar )
Contatta:

Grazie per la pronta risposta.
Il router WLAN è un ERGENIC 22 MBps Wireless Router con 4 porte ethernet lan + 1 wan.

In alcune prove precedenti collegando un altro router si raggiungeva senza problemi sulla stessa subnet.

In ogni caso seguiro' il vs. consiglio e provero' non appena ho la linea, chiaramente posso seguire l'altro post, al quale avevo dato un'occhiata, anche se preferivo per mio sommo piacere una bella procedura ad hoc anche per imparare la CLI, che mi servirebbe nel mio lavoro.

Grazie per ora altri suggerimenti sono ben accetti.
Techfree
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 02 mar , 2005 12:57 pm
Località: Montevarchi ( Ar )
Contatta:

Se hai richiesto il protocollo Ethernet dovrai configurare il modem ADSL per la connessione in PPPoverEthernet.
Ecco gli altri parametri:
VPI=8
VCI=35
Incapsulamento LLC
Indirizzo ip : Dinamico
DNS Primario: 193.70.192.25
DNS Secondario: 193.70.152.25
IlConte
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 30 dic , 2004 7:21 pm

CMQ, se non sbaglio puoi usare indistintamente PPPoE e PPPoA... io consiglierei la seconda ipotesi.
I due casi in questione (il tuo e quello di hangy) sono identici. Sono sicuro che spulciando nel forum puoi raccogliere tutte le informazioni che ti servono per capire una conf base. tra l'altro, cosa che pochi tengono conto, quando si parla di configurazione di connettività wan base come quello in questione, soho77, 827, 827-V, 837 sono assolutamente identici :)
Rispondi