CCIP

Siete bravi, volenterosi, e in cerca di un'occupazione nel mondo delle reti? Un bel C.V. accattivante in questo forum potrebbe aiutarvi

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
supreme84
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 03 lug , 2007 2:37 pm

Ciao a tutti,
ho 25 anni e lavoro nel campo ICT da oltre 5 anni. Nello specifico, lavoro nel settore del networking da quasi 3 (giugno 2007), dopo aver conseguito la certificazione CCNA.
Da allora, sono impiegato presso un grosso ISP come consulente in attività di "presidio" (sostanzialmente, monitoraggio proattivo della rete, gestione guasti, modifiche di configurazione, ecc...). Ho affiancato all'esperienza lavorativa, ulteriori studi Cisco.
Ora sono alle soglie della certificazione CCIP. Ho studiato il mio percorso parallelo lavorativo/formativo in modo da arrivare ad avere una certifica Professional in tasca con quasi 3 anni di esperienza nel settore, in modo da essere considerato un profilo semi-senior a questo punto.
Con il conseguimento della certifica CCIP (settimana prossima ho fissato l'ultimo esame), ho intenzione di aggiornare il mio cv e farne un flooding massivo. Ho pensato di inviarlo a partner Cisco, Service Provider minori, ecc...
Chiedo ai membri più esperti se questa certifica effettivamente mi può aiutare nel mondo del lavoro (è in effetti molto meno "commerciale" e molto meno pubblicizzata rispetto alla CCNP) e se la tattica di invio massivo può risultare vincente.
Ovviamente, sperando di riuscire anche a trovare un nuovo lavoro che accresca la mia esperienza, l'intenzione è quella di continuare nei miei studi per arrivare a un livello piuttosto elevato in questo settore, che mi appassiona davvero.
In attesa dei vostri consigli.
Grazie e ciao!
nocenta
Cisco enlightened user
Messaggi: 157
Iscritto il: mar 31 ott , 2006 11:03 pm

facci capire, presso un grosso isp, ossia dove lavori adesso, la CCIP non è apprezzata ? xchè è proprio in un un ambiente come quello che dovrebbe invece essere particolarmente richiesta.
supreme84
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 03 lug , 2007 2:37 pm

Il fatto è che sono un consulente, quindi non ho le opportunità di "spostamento" che potrebbe avere un dipendente.
In quanto consulente ho il mio ruolo e non è facile riuscire a farsi sganciare. O comunque, le possibilità di sganciarsi sono legate ai settori di consulenza contrattualizzati tra l'ISP e il fornitore. Per intenderci, il personale impiegato nel backbone è fornito da società di un altro livello rispetto alle società che forniscono il personale per attività di semplice monitoring della rete. E dunque, nella mia posizione, non ho possibilità di avere un accesso così "profondo" all'interno dell'infrastruttura.
Per quanto riguarda l'azienda di cui sono dipendente, in quasi tre anni non mi ha mai proposto niente di alternativo, quindi la vedo molto dura anche in questo caso.
L'idea è proprio quella di affiancare l'esperienza in un grosso ISP con gli studi Cisco per provare a lanciarmi in qualcosa di nuovo, fare il "salto di qualità"...almeno ci si prova, poi lo scopriremo solo vivendo!
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Prima di muoverti, fai una chiacchierata con il NOC Manager e digli che, essendo ora in possesso della CCIP e delle conoscenze necessarie a lavorare su apparati di rete, vorresti avere un colloquio con il Network Manager.

Anche se a livello di monitoring comunque conosci l´infrastruttura di rete e supportato da qualcuno con seniority maggiore puoi dare un buon contributo; non dirlo esplicitamente ma fagli capire che sei disposto a firmare con loro, a firmare con una societá che ti indicano oppure ad andare via.


In bocca al lupo.
Manipolatore di bit.
nocenta
Cisco enlightened user
Messaggi: 157
Iscritto il: mar 31 ott , 2006 11:03 pm

la tecnodati di roma anche recentemente cercava un ccnp / ccip però anche loro ti buttano da un provider in outsourcing, non so in quale ruolo, però sempre lavoratore esterno rispetto ai dipendenti diretti dell'isp.

io qualche anno fa non andai in outsorcing in un aereoporto, nonostante avessero una rete interessante, proprio perchè il network lo avrebbero fatto i loro tecnici interni.
Avatar utente
Raistlin
Network Emperor
Messaggi: 294
Iscritto il: mer 02 apr , 2008 7:23 pm
Località: Brno
Contatta:

nocenta ha scritto:la tecnodati di roma anche recentemente cercava un ccnp / ccip però anche loro ti buttano da un provider in outsourcing, non so in quale ruolo, però sempre lavoratore esterno rispetto ai dipendenti diretti dell'isp.

io qualche anno fa non andai in outsorcing in un aereoporto, nonostante avessero una rete interessante, proprio perchè il network lo avrebbero fatto i loro tecnici interni.
Lol, lavoravi per la tecnodati nocenta? Io ci ho lavorato circa fino ad 1,1/2 anno fa :) E' stata la mia prima azienda :)
CCNA® Certified 640-802

CCDA® Certified 640-863

http://www.youtube.com/watch?v=aPtr43KHBGk
nocenta
Cisco enlightened user
Messaggi: 157
Iscritto il: mar 31 ott , 2006 11:03 pm

no, ho fatto solo un colloquio.

però vedendo che tu ha hai poi intrapreso un'altra strada, forse ho fatto bene a non andarci.

infatti se poi hai cambiato penso che x fare vera crescita professionale non sia l'ideale.
Avatar utente
Raistlin
Network Emperor
Messaggi: 294
Iscritto il: mer 02 apr , 2008 7:23 pm
Località: Brno
Contatta:

nocenta ha scritto:no, ho fatto solo un colloquio.

però vedendo che tu ha hai poi intrapreso un'altra strada, forse ho fatto bene a non andarci.

infatti se poi hai cambiato penso che x fare vera crescita professionale non sia l'ideale.
(fischietto)
CCNA® Certified 640-802

CCDA® Certified 640-863

http://www.youtube.com/watch?v=aPtr43KHBGk
nocenta
Cisco enlightened user
Messaggi: 157
Iscritto il: mar 31 ott , 2006 11:03 pm

Raistlin ha scritto:
nocenta ha scritto:no, ho fatto solo un colloquio.

però vedendo che tu ha hai poi intrapreso un'altra strada, forse ho fatto bene a non andarci.

infatti se poi hai cambiato penso che x fare vera crescita professionale non sia l'ideale.
(fischietto)
ho capito, ho detto una bischerata, era meglio accettarla la loro proposta di lavoro ?

io in realtà la ditta non la conosco, non era convinto dalla soluzione in outsourcing, è x questo che declinai.
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Siamo un bel pó OT no?! Potete scambiarvi informazioni piú precise sulle societá via PM..
Manipolatore di bit.
nocenta
Cisco enlightened user
Messaggi: 157
Iscritto il: mar 31 ott , 2006 11:03 pm

sì giusto, sono io che ho sforato, x me la discussione OT finisce qui.
Rispondi