Voglia di Sun e Solaris....

Qualsiasi altro sistema operativo Unix.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
zot
Messianic Network master
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 17 nov , 2004 1:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Potrei prendere un Sun Netra T1 (500 MHz UltraSPARC IIe, 512Mb,18 Gb SCSI) a 150 euri...è giusto il prezzo?
Vorrei metterci su solaris 10 ma non ha il CD-Rom.....si può installare da terminale?
Come web server con poco carico va bene?
E' silenzioso?
Grazie!! :)
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?


http://www.zotbox.net
ciscomanagement
Network Emperor
Messaggi: 229
Iscritto il: lun 03 ott , 2005 7:17 pm
Località: Sicilia

Ciao zot, il prezzo bene o male è giusto, si trova comunque anche a meno di 100 euro, poichè oramai è obsoleto.

L'installazione da terminale era possibile attraverso ethernet

Silenzioso... beh... ha 4 ventole piccole, ma ad alto numero di rpm(di cui una montata sulla cpu), però sono a cuscinetti.
Quella montata sulla cpu non è come le altre, è una ventolina di poco conto. Il rumore serio lo fanno le altre 3, comunque alla fine il rumore e' pari ad un qualsiasi web server.

Come carico, sostiene anche molti di più che poco :wink:
Avatar utente
Helix
Messianic Network master
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar 04 dic , 2007 6:45 pm
Località: Frosinone
Contatta:

La SuN ultimamente non mi piace molto...tutti i progetti che sta prendendo li sta rovinando...ultima vittima virtual box...!!! E anche Java rispetto ad altri linuguaggi è rimasto un pochino indietro...

...parere del tutto personale...
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
ciscomanagement
Network Emperor
Messaggi: 229
Iscritto il: lun 03 ott , 2005 7:17 pm
Località: Sicilia

Cosa ha combinato alla virtual box sun ? non ne sapevo nulla


Secondo me il mondo dell'informatica corre troppo ed è molto facile rimanere indietro, basta fermarsi 1 ora, ed hai perso tutti i treni della giornata.

Su sistemi di piccola taglia sun non eccelle e neanche brilla; ma su taglia mainframe fa ancora paura (sempre parlando da 32 cpu in su
:wink: ).

Come webserver ci sono ottimi i sun raq, ma impiegano cpu cisc ed os linux
Avatar utente
silverfix
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 21 mag , 2009 10:43 pm
Località: Bari

Ragazzi anch'io avrei voglia di smanettare un po su solaris che non conosco assolutamente (d'installarla su x86 sinceramente posso risparmiarmelo credo :wink: ) e visto che è da tempo che stavo vedendo per un serverino per giochicchiarci un po (avevo pensato ad un ibm con xeon) unisco le 2 cose ed ecco che spunta per esempio una netra o qualcosa del genere emulando un po' zot :D

però sulla baia non trovo nulla d'interessante, sapete indirizzarmi su qualcosa ?

grazie mille!
ep
Network Emperor
Messaggi: 260
Iscritto il: sab 06 dic , 2008 11:36 am

Guarda, credo che non ci siano enormi differenze tra l'installarla su x86 e su Sparc. Su Sparc recenti (e costose) hai i logical domains; su x86 hai la comodità delle branded zones che possono eseguire binari Linux 2.6, hai la virtualizzazione basata su Xen, quella su Virtualbox. Insomma, anche le piattaforme x86 (che siano degli antichi Athlon 64 o gli ultimi Xeon) credo non vadano disdegnate :)

Unica cosa da considerare: è vorace di RAM – gira con 512 MB, ma tendenzialmente lascerei stare ZFS con meno di 1 GB – ed è più contento se gli dai una macchina a 64 bit.

Se ti assembli una macchina con avanzi e recuperi, considera che è molto più schizzinoso di Linux e supporta molte meno schede… meglio dare un'occhiata prima :)

Ciao!
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

ep ha scritto:Guarda, credo che non ci siano enormi differenze tra l'installarla su x86 e su Sparc.
Beh, se lo vesti sul suo corpo naturale... :D
Manipolatore di bit.
Avatar utente
zot
Messianic Network master
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 17 nov , 2004 1:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Io ho scelto una Netra perchè l'ho messo su un rack che gli è rimasto poco spazio...praticamente la macchina a 1U più economica che sono riuscito a trovare...Per ZFS io l'ho usato e la mia macchina ha 512 Mb ram...non ho notato problemi...c'è da dire,però,che la uso solo per far girare 3 siti con traffico molto modesto e la stessa SUN raccomanda 1Gb.
E poi voui mettere...poter dire "io c'ho una SPARC!" .
Su ebay trovi moltissimi annunci su netra T1 calcola che il costo medio con ss si aggira intorno ai 150€..ma se cerchi e stai puntato.....
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?


http://www.zotbox.net
Avatar utente
silverfix
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 21 mag , 2009 10:43 pm
Località: Bari

Andrea.Pezzotti ha scritto:
ep ha scritto:Guarda, credo che non ci siano enormi differenze tra l'installarla su x86 e su Sparc.
Beh, se lo vesti sul suo corpo naturale... :D
io era proprio questo che intendevo! :) ora non so come sia la gestione dell'hw sotto solaris ma certamente è mooolto agevolata su macchine sun (e ci mancherebbe :P ) rispetto a "normali" x86 a 64bit...

E' vero anche come dice zot, sai che figata poter dire "io c'ho una SPARC!" 8)
ahahaha no cmq scherzi a parte, una cavolata del genere la voglio proprio fare.. sono indeciso tra sparc-solaris o tra xeon-gentoo .. nell'ultimo caso volerebbe letteralmente (con hd scsi 15.000rpm magari..) ma lo sfizio sparc/sun rimarrebbe..

vi tengo aggiornati ;)
ep
Network Emperor
Messaggi: 260
Iscritto il: sab 06 dic , 2008 11:36 am

Sono perfettamente d'accordo sul poter dire "che figata ci ho una SPARC!" :D Un po' meno sul "corpo naturale" perché, anche se moltissimi credono che Solaris su x86 sia una cosa recente, c'è chi lo usava già quindici anni fa (guardate il post ed i commenti qui…)

Il fault management è perfettamente supportato sotto x86, la gestione dei bridge PCI pure, il s.o. vi segnala nativamente come stanno i singoli moduli di RAM… insomma, è più avanti di quanto non si creda (anche perché ultimamente Sun sta puntando moltissimo sugli x86).

Speriamo bene per dopo quest'estate…
ep
Network Emperor
Messaggi: 260
Iscritto il: sab 06 dic , 2008 11:36 am

Al proposito, se qualcuno per caso vuole prendersi un sistema SPARC aggiornato… mi sono accorto (tardi) che c'è un programma della Sun chiamato Sun Startup Essentials (SSE). Possono partecipare tutte le aziende che non siano aperte da più di 6 anni.

Con i loro sconti un T1000 nuovo e garantito (6 core, 2 GB di RAM, ecc.) costava meno di 600 euro e credo che i prezzi non siano cambiati molto. Sconti molto forti anche su x86.
Avatar utente
zot
Messianic Network master
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 17 nov , 2004 1:13 am
Località: Teramo
Contatta:

D.nairm ha scritto:......Linux on Sparc is better than Solaris on Intel, ......y
Ok,but Solaris on Sparc it's faster than linux on X86 IMHO....
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?


http://www.zotbox.net
Rispondi