Pagina 1 di 1

Solaris 10 come azz s'installa la robba???

Inviato: dom 03 mag , 2009 10:42 pm
da zot
Alla fine ho preso una SUN netra T1 e ci ho schiaffato su Solaris 10 con ZFS.
Come mio solito ho fatto un'installazione minimale.
A me piace che un sistema installi solo lo stretto necesario perchè è più logico che un amministratore installi ciò di cui ha bisogno piuttosto che disinstalli ciò di cui non ha bisogno...però l'installazione minima di Solaris 10 non mette su praticamente niente!Non c'è client ftp,non c'è neanche il comando "ping"!!
Qualcuno mi spiega come installare i pacchetti sotto Solaris 10 o meglio ancora come fare a installari da cdrom.....visto che non ho modo di prelevare i pacchetti tramite rete..

Inviato: lun 04 mag , 2009 4:30 pm
da ep
Bell'acquisto, retrocomputing di razza!

Sono un novellino di Solaris, comunque, se è come il Solaris 11 (SXCE) che ho qui (su immagine DVD ISO), i pacchetti sono quelle directory che iniziano perlopiù per SUNW. Vai nella directory che contiene tutti i pacchetti; per trovare che pacchetto ha il file che ti interessa, puoi usare grep, ad es.

Codice: Seleziona tutto

grep ping */pkgmap
che ritorna

Codice: Seleziona tutto

SUNWbip/pkgmap:1 f none usr/sbin/ping 4555 root bin 55680 25193 1240004902
e installalo con pkgadd:

Codice: Seleziona tutto

pkgadd -d . SUNWbip
Ciao!

Inviato: mar 05 mag , 2009 1:20 am
da zot
Grazie,nel frattempo ho perso un pò di sonno ed ho comiciato a smanettare coi pacchetti di Solaris....caricandoli dal cd ed installandoli come tu hai scritto....vediamo un pò che ci esce fuori....
ho messo su ssh e qualche altra robetta essenziale....da ora dedicherò le mie ore di sonno al RAID con ZFS :)

Inviato: mar 05 mag , 2009 10:20 am
da ep
Siamo in due! Mi sono appena lanciato anch'io in quest'avventura. Più che altro, io vorrei anche tenere qualche volume ZFS condiviso in iSCSI per fare i backup con Time Machine dai Mac. Ma le prestazioni in scrittura fanno schifo, e non so ancora bene perché…

Ciao!

Inviato: mar 05 mag , 2009 10:56 am
da zot
Bhe,allora veniamoci sentendo.... :D
Su che macchina stai lavorando?
Mi sembra strano che ZFS sia "lento in scrittura".
Io con il "cimelio" (che pure è un Ultra II da 500Mhz , 512Mb Ram e HD SCSI 15K da 18gb) in nfs non mi posso proprio lamentare...anzi!

Inviato: mar 05 mag , 2009 2:32 pm
da ep
Guarda, io sto lavorando sun una macchina recente che fino a pochi giorni fa era il mio server Linux casalingo, e ora sta diventando il mio server OSOL casalingo. È un Athlon 64 3200+, ma con scheda PCI.

Per tirare i filesystem e i dischi fissi fuori dall'equazione, ho condiviso su iSCSI un ramdisk. Faccio 25 MB/s (MByte) in lettura, che è una cosa buona, se pensi che iperf mi misura circa 350 MBit/s di prestazioni della rete (scheda gigabit integrata Marvell su bus PCI); però in scrittura ho soltanto circa 10 MB/s. Inizio a credere che sia colpa dell'initiator, che è il Globalsan, un freeware per OS X.

Più avanti proverò quello incorporato in VirtualBox per vedere se posso escludere un colpevole, e comunque quando mi arriverà la mobo scoket 939 PCI Express di recupero, dovrei vedere qualcosa in più… :)

Per il resto, in generale le prestazioni in scrittura con iSCSI non sono sempre esaltanti con ZFS, ma dipende dal ZIL, il ZFS Intent Log. Ora sto scappando, ma in caso più avanti ci faccio un post :)

Ciao!

Emanuel

Inviato: gio 07 mag , 2009 12:19 am
da zot
comunque più ci smanetto co sto solaris....più "mardà all'ogne" (mi ci lecco le dita...).
Hai iniziato a smanettare pure con le zone ?sulla carta sono una gran figata....