IDS/IPS e mirroring porta switch

Mettete al sicuro la vostra rete!

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
kobaiachi
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 175
Iscritto il: gio 27 ott , 2005 3:34 pm

sto studiando gli IDS/IPS (intrusion detection system) ed ho visto che in alcune configurazioni questi vengono attaccatti ad una porta sullo switch su cui viene replicato tutto il traffico passante per la rete .

qualcuno sa come devo fare per ottenere tale configurazione sullo switch ?


CIAO

kobaiachi
Shye
Cisco fan
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 26 mar , 2006 9:20 pm

Detto così sembra che intendi lo SPAN..in pratica una porta o una VLAN vengono 'mirrorate' su una porta di uno switch locale o remoto.

Qui maggiori info:

http://www.cisco.com/warp/public/473/41.html
Avatar utente
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Messaggi: 3441
Iscritto il: ven 03 feb , 2006 10:04 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Probabilemnte intendi configurare una porta in monitoring...in breve sulla porta X di uno switch viene replicato tutto il traffico passante per l'apparato.
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
kobaiachi
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 175
Iscritto il: gio 27 ott , 2005 3:34 pm

raga grazie per il link

si lo span era propio quello che intendevo io (solo che ancora non sapevo che si chiamasse cosi )

ora ho fatto la configurazione sullo switch adesso mi resta da settare snort .

a proposito di snort conoscete per caso qualche minidistro linux che includa solo il kernel la bash e snort ?
si insomma qualcosa che non stia in piu di 10/15 mega su hd .

ciao e grazie a tutti delle risposte.
Avatar utente
hashashin
Cisco enlightened user
Messaggi: 125
Iscritto il: sab 22 ott , 2005 7:40 am
Località: Frascati (RM)

ciao,

non so che mole di traffico gestisca il tuo switch, ma se è una mole molto alta, sappi che lo SPAN, mette in crisi lo switch, aumentando l'utilizzo della CPU con conseguente abbattimento delle prestazioni, arrivando a volte anche al crash della macchina.
Rispondi