Rete e Router VPN - Qualche informazione prima di partire

Virtual private networks e affini

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
cagnaluia
Cisco fan
Messaggi: 36
Iscritto il: mar 17 ott , 2006 12:40 pm

Ciao,

non ho mai usato VPN su un router ma solo direttamente su un computer portatile.
Una scheda UMTS.. tramite la quale, mi collego in internet e SUCCESSIVAMENTE mi autentico in VPN sulla rete aziendale.. funziona tutto a meraviglia.


Ma come funziona per le reti e i router ADSL ?


Per esempio:
Ho una decina di PC collegati in rete.
Un router ADSL che mi fa da gateway per internet.
Il router supporta le funzionalità VPN.

se volessi collegarmi alla rete aziendale, dovrei configurare questo router.

Bene. Due domande però

1. i PC della rete periferica vedranno quindi tutto il contenuto della rete aziendale?

2. Chi offrirà il collegamento internet? Non più il router della rete periferica bensì quello aziendale! Corretto?
Perchè il router della rete periferica è stato configurato come VPN e farà solo quello. Giusto?
cagnaluia
Cisco fan
Messaggi: 36
Iscritto il: mar 17 ott , 2006 12:40 pm

... tornando alla 2.


diciamo che B è la rete periferica.

e A è la rete aziendale.


A e B stanno l'uno dalla parte opposta del mondo, e ognuno ha il suo collegamento ADSL ad internet.

Io voglio che B si colleghi ad A e diventi un tutt uno.. una rete omogenea.
Che B usufruisca dei servizi in A.


Quindi imposto il router di B ad accedere VPN ad A.

Tutto bene.

Funziona...

Ma quello che mi chiedo è... la connettività Internet .. WWW.. la navigazione è offerta da A che passa per B oppure come agli albori direttamente da B?

Lo chiedo perchè su A esiste una sorta di proxy che blocca i siti potenzialmente pericolosi.. e volevo capire come si gestiva il WWW.....
emanuele.ciani
Cisco fan
Messaggi: 62
Iscritto il: gio 11 mag , 2006 1:47 pm
Località: Forlì

Ciao Dipende come configuri le VPN

Di solito se hai due reti private la VPN mette in comunicazione solo queste due reti e il traffico internet è gestito in locale ( esce quindi nella adsl locale)

Puoi limitare la vpn solo ad alcuni indirizzi ip o a tutta la rete , puoi restringere l'accesso di una rete ad utilizzare solo alcuni protocolli dell 'altra

In poche parole puoi fare quello che ti pare !!
Rispondi