Salve a tutti
Una domanda (forse) stupida.
Ho due 871 che dispongono di doppia interfaccia ethernet (WAN e LAN).
E' possibile collegarli tra di loro (anche con un cavo cross) per fare una serie di simulazioni di VPN site2site come se stessero dietro ai rispettivi modem ?
In tal caso che subnet devo utilizzare ?
Qualche esempio ?
Grazie.
Simulazione VPN in rete locale ...
Moderatore: Federico.Lagni
- zot
- Messianic Network master
- Contatta:
Si,lo puoi fare.Devi usare tre subnet diverse,una per ogni LAN ed una per il collegamento "wan" punto punto.
-
- Cisco fan
Grazie zot
E' quello che stavo provando ad implementare.
Ad dire il vero avevo qualche dubbio sulla connessione tra le "wan" appartenenti ad una stessa subnet.
Mi aveva tratto in inganno il fatto che riuscissi a pingare da una delle due reti lan l'indirizzo della "wan" opposta senza alcuna VPN.
Ma ovviamente il discorso si limitava all'indirizzo assegnato al router (lato wan) .... il resto della rete diventa raggiungibile solo instaurando una VPN.
E' quello che stavo provando ad implementare.
Ad dire il vero avevo qualche dubbio sulla connessione tra le "wan" appartenenti ad una stessa subnet.
Mi aveva tratto in inganno il fatto che riuscissi a pingare da una delle due reti lan l'indirizzo della "wan" opposta senza alcuna VPN.
Ma ovviamente il discorso si limitava all'indirizzo assegnato al router (lato wan) .... il resto della rete diventa raggiungibile solo instaurando una VPN.
- zot
- Messianic Network master
- Contatta:
ovviamente devi crearti delle rotte del tip
#router1: ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 IP_WANrouter2
#router1: ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 IP_WANrouter2