Aiuto per un principiante

Virtual private networks e affini

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
lucaparodi
n00b

Buongiorno a tutti.
Scusate la mia assoluta ignoranza "sistemistica" ...
Ho bisogno di un consiglio/guida per rendere accessibile da postazioni remote un'applicazione web che risiede su di un pc collegato ad una adsl.
Quello che mi serve sapere è quale router acquistare e come configurarlo per permettere l'accesso con vpn client.
Non devo fare una lan to lan, ma semplicemente accedere da remoto.
Al momento sto usando hamachi, ma vorrei qualcosa di più stabile.

Grazie mille
ep
Network Emperor

Non ho provato Hamachi e non so esattamente che problemi di stabilità ti stia dando, ma se non vuoi acquistare un router separato puoi installare OpenVPN. Non è "plug and play", ma nemmeno più complicato da configurare di un router con supporto VPN; è molto stabile e costa zero.

In alternativa potresti configurare l'applicazione web (o un web server Apache di fronte, se l'applicazione non è configurabile) per permettere l'accesso su SSL con nome e password o con certificato; direi che se è fattibile quest'ultima soluzione è sicura almeno quanto una VPN e non ti costringe ad installare software aggiuntivo sui client che devono accedere.

Ciao!
lucaparodi
n00b

Grazie per la risposta,
mi è capitato che amachi mi desse un errore "rete sovracarica", forse perchè comunque si transita attraverso un loro server.
Per questo volevo implementare una soluzione più stabile.
Nell'azienda in cui lavoro si usa il vpn client per connettersi al server aziendale quando si è fuori sede, ed è un sistema affidabile, solo che chiamare un sistemista per implementarlo mi costerebbe un botto ...
ep
Network Emperor

Non sono sicuro di aver capito… se hai già un router/firewall su cui terminano le VPN, mi verrebbe da credere che comprarne un altro per fare la stessa cosa ti costerebbe di più che non attivarle su quello esistente… no?

Ciao!
Rispondi