Ho fatto qualche test per la realizzazione di VPN in laboratorio e ho avuto questo problema:
la mia simulazione è composta da:
router - switch - firewall ( nel ordine come sono scritti )
allo switch ho attaccato il pc che fa la funzione di pc di una sede remota.
al firewal ( inside ) ho attaccato il pc che simula la rete locale a cui si desidera accedere.
- Premetto che: la VPN è gestita dal PIX ed i client windows usano il Cisco VPN Client 4.8.
- La VPN funziona correttamente, pingo le macchine della lan interna al firewall.
Problemi:
A- Non riesco a sfogliare le risorse di rete da windows ma pingo solo le macchine delle rete interna. Come faccio a sfogliare le cartelle di rete ?
B - Non appena la connession VPN si instaura il gateway della connessione di rete lan viene eliminato e viene impostato un gateway nella connessione VPN inesistente.
C - Ho provato a simulare un vera VPN, ovvero da un mio server remoto, installandoci sopra Cisco Vpn Client, ma si ferma alla connessione con il security gateway. Ho provato a trustare sul router linksys le varie porte ma non c'è stato nulla da fare. L'unico modo per simulare localmente una VPN è stato di mettermi dopo il router prima del firewall.
Help!!
VPN - PIX 501
Moderatore: Federico.Lagni