Configurazione HW gateway sip cisco verso PBX

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
xerse
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 12 mar , 2005 1:10 pm
Contatta:

Ciao ragazzi,

mi trovo in difficoltà a trovare alcune informazioni sul sito Cisco spero possiate essermi di aiuto...

Vorrei sviluppare alcune soluzioni voip che servano ad integrare delle infrastrutture PBX preesistenti.

Grosso modo l'idea è la seguente:

int1---\
int2---PBX------(V)------ SIP Server (es Messagenet)
int3---/ |
|
Sip Server (es Squillo)

Cioè un router Voice (V) deve poter essere interfacciato con il PBX tramite interfacce analogiche o voiceBRI o trunkE1 e poter fare inoltro delle chiamate che arrivano a Server SIP o H323 differenti in base alle politiche del numero chiamato.

Ecco le problematiche:

1) Sul sito cisco si fa sempre o quasi riferimento a configurazioni e documenti che usano il callmanager. Credo che il Call MAnager non sia assolutamente necessario per una infrastruttura come questa, ma non ne sono certo. Voi che ne dite? avete link sull'argomento?

2) i moduli PVDM che se non sbaglio permettono di integrare sul router i DSP cioè i processori per i processi di chiamata, vanno bilanciati in base al numero di chiamate SIMULTANEE che si devono fare e in base al tipo di compressione della voce. Corretto? ho il link del dsp/pvdm calculator di cisco, ma non mi dispiacerebbe se aveste qualche info in più.

3) per implementare la scelta dell'operatore a cui girare la singola chiamata serve che io possa creare un sip-ua con autenticazione dedicato ad ogni dial-peer voip, giusto? Ora da quello che ho capito ho due possibilità: uso un sip proxy server che si autentica e dice al router dove mandare i dati, o uso un router che supporta (sempre che esista, ma credo di si) questa gestione dei sip-ua.

Per ora sto utilizzando un 827-4v ma con l'ios che ho il sip-ua è globale (tra l'altro mi sono reso conto che alcune versioni più recenti non supportano proprio l'autenticazione del sip-ua... sapete perchè?)
Ho però a disposivione vari apparati per giocare, e ho a disposizione sia un vic-1E&M che una VicBRI, la interconnessione con i PBX a vostro avviso o a vostra esperienza che problemi può dare?


Grazie a tutti per l'aiuto,
nel frattempo vi dico che avendo accesso CCIE a cisco.com posso trovare molta roba utile, se qualcuno è nei guai sono ben felice di poterlo aiutare... (nei limiti dell'umano)

Ciao
Xerse
Rispondi