VoIP config su linea 30M Fibra TelecomItalia

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

ninez
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 11 nov , 2014 7:52 pm
Località: Rozzano (MI)

ciao a tutti
sono nuovo in questo sito e prima di rompere le scatole ho guardato in giro ma non ho trovato nulla sulla parte voip di telecomitalia sulla rete 30M fibra installata da poco in casa. Con l'ip dinamico mi funziona perfettamente la linea dati, ma non riesco ad andare avanti sulla parte sip. Sono riuscito a recuperare da un collega la seconda parte della conf per la vlan voce (dot1Q 837) ma manca ancora la parte sip per configrare l'ata della linksys (SPA2102 tipo ip/userid/passwd ecc.). Dagli show in fondo sembra andare tutto ok. Mi sapete dare una mano ? Grazie mille in anticipo. Alessandro. :D

!
bba-group pppoe global
!
interface Ethernet0
no ip address
!
interface Ethernet0.835
encapsulation dot1Q 835
pppoe enable group global
pppoe-client dial-pool-number 1
!
interface Ethernet0.837
encapsulation dot1Q 837
pppoe enable group global
pppoe-client dial-pool-number 2
!
interface Dialer0
mtu 1492
ip address negotiated
no ip redirects
no ip proxy-arp
ip flow ingress
ip nat outside
ip virtual-reassembly in
encapsulation ppp
ip route-cache policy
dialer pool 1
dialer-group 1
ppp authentication pap callin
ppp pap sent-username aliceadsl password 0 aliceadsl
ppp ipcp dns request accept
ppp ipcp route default
ppp ipcp address accept
no cdp enable
!
interface Dialer1
ip address negotiated
ip mtu 1492
ip nat outside
ip virtual-reassembly in
encapsulation ppp
dialer pool 2
dialer idle-timeout 5
dialer-group 2
ppp authentication pap callin
ppp pap sent-username telegestione password 0 telegestione
ppp ipcp dns request accept
ppp ipcp route default
ppp ipcp address accept
no cdp enable
!
ip nat inside source list 100 interface Dialer0 overload
ip nat inside source list 101 interface Dialer1 overload
!
access-list 100 remark ACL verso DATI
access-list 100 permit ip 192.168.1.0 0.0.0.255 any
access-list 100 deny ip any any
access-list 101 remark ACL verso VOCE
access-list 101 permit ip 192.168.1.0 0.0.0.255 any
access-list 101 deny ip any any
!
dialer-list 1 protocol ip list 100
dialer-list 2 protocol ip list 101
!
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 Dialer0
ip route 83.175.53.10 255.255.255.255 Dialer1 (questo ip dovrebbe essere il srv sip (??))
!

### gli show sono questi ####

my887dsl#sh ip int brie
Interface IP-Address OK? Method Status Protocol
ATM0 unassigned YES unset administratively down down
Dialer0 87.0.73.230 YES IPCP up up
Dialer1 79.7.72.79 YES IPCP up up
Ethernet0 unassigned YES unset up up
Ethernet0.835 unassigned YES unset up up
Ethernet0.837 unassigned YES unset up up
FastEthernet0 unassigned YES unset down down
FastEthernet1 unassigned YES unset down down
FastEthernet2 unassigned YES unset down down
FastEthernet3 unassigned YES unset up up
NVI0 192.168.1.254 YES unset up up
Virtual-Access1 unassigned YES unset up up
Virtual-Access2 unassigned YES unset up up
Virtual-Access3 unassigned YES unset up up
Vlan1 192.168.1.254 YES manual up up

my887dsl#sh users
Line User Host(s) Idle Location
* 0 con 0 user idle 00:00:00

Interface User Mode Idle Peer Address
Vi2 PPPoE 00:00:05 192.168.100.1
Vi3 PPPoE 00:00:08 217.141.104.42

my887dsl#sh ppp all
Interface/ID OPEN+ Nego* Fail- Stage Peer Address Peer Name
------------ --------------------- -------- --------------- --------------------
Vi3 LCP+ IPCP+ LocalT 217.141.104.42
Vi2 LCP+ IPCP+ LocalT 192.168.100.1
my887dsl#
beppe
n00b
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 08 mar , 2013 10:59 am

Ciao,
ieri parlando con un tecnico telecom per fare l'aggiornamento del firmware gli ho chiesto se era possibile avere i parametri di questo voip e mi ha risposto
che non è voip ma toip, non mi chiedere la differenza, ed inoltre dice che la parte telefonica và insieme alla telegestione quindi se i loro apparati non trovano un router Telecom non è possibile usare il telefono.
Mi sembrava molto preparato ed è partito con tutta una disquisizione tecnica che francamente, non essendo altrettanto preparato, non sono riuscito a capire, comunque questo era il succo del discorso.

Beppe
ninez
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 11 nov , 2014 7:52 pm
Località: Rozzano (MI)

ciao Beppe
grazie del tuo interesse.Voip (voice over ip) Toip (telephony over ip) la differenza è nei protocolli. A parte questo anche l'Help Desk mi ha detto la stessa cosa. Non credo che i telefoni non funzionino piu con latri apparati (parlo di cisco e telecom è cisco based come tutte le reti dei provider). Staremo a vedere. Chi l'ha duro la vince ! ;-)

grazie ancora
Alessandro
CiscoEVPN
Cisco power user
Messaggi: 76
Iscritto il: sab 08 nov , 2014 11:12 am

Ciao a tutti,

Il discorso in senso assoluto credo non valgo ovvero, c'è sicuramente il modo di far funzionare la parte voce anche con un Router Cisco non omologato come CPE ufficiale al cliente finale

Invece il discorso di Nimez che Telecom ha un'infrastruttura Network Cisco Based non mi torna... :idea:

Telecom come tutti i Grandi Provider utilizza Apparati di rete Multibrand non solo Cisco, ES. Juniper ed Alcatel e da qualche tempo anche Huawei come CPE High e Low
enduser
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 10 giu , 2012 6:43 pm
Località: Alessandria

appero !
è da un po di anni che manco dalle sale dati ! La mia vecchia visione era cisco (e juniper era solo lato firewall) ... ora anche alcatel e huawei... o.O

vabbe ! ;-)
Alessandro
CiscoEVPN
Cisco power user
Messaggi: 76
Iscritto il: sab 08 nov , 2014 11:12 am

Ciao End,

Senza andare troppo OT, il discorso è che dove lavoro abbiamo Telecom come ISP di Backup e la nostra realtà è questa:

I nodi che comunicano in BGP con le nostre sedi sono Cisco e Juniper, però mi è stato detto da Telecom che la loro infrastruttura di rete utilizza anche Router Alcatel, credo 7750 SR

Lato CPE stiamo per rinnovare tutte le CPE delle sedi periferiche(circa 70) passando da HDSL 2 MB a HDSL 4 MB sostituendo Router Cisco 1841 con Router Huawei(non so ancora il modello)

Ovviamente chi lavora per Telecom come Ingegnere di Rete potrà sicuramente esser più preciso di me e smentirmi, io conosco solo il lato Cliente :|
enduser
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 10 giu , 2012 6:43 pm
Località: Alessandria

oook ... giusto (a parte queste variabili che sinceramente non condivido molto la scelta polica dei big) non c'è nessuno che conosce la conf lato sip vero ?
Alessandro
CiscoEVPN
Cisco power user
Messaggi: 76
Iscritto il: sab 08 nov , 2014 11:12 am

Ciao,

Io con VDSL non ho mai configurato la parte SIP

Ho qualche conf avuta da Telecom su Router CPE 1800/2800 ma avevano connessione ADSL e soprattutto HDSL

hai provato a postare nella sezione Voip?
CiscoEVPN
Cisco power user
Messaggi: 76
Iscritto il: sab 08 nov , 2014 11:12 am

Opss

Sono proprio rinco :| ero convinto di essere in Configurazioni End ed ho risposto in VOIP!! :?

E ora di andare a casa...che è meglio
ninez
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 11 nov , 2014 7:52 pm
Località: Rozzano (MI)

hahaha ! dai adesso non fare cosi ;-)
se la tua parte di conf riguarda la parte voce fammi avere due dati. A me interessa nella parte sip i nomi dei server, id, passwd e altro che non conosco (la voce non era di mia competenza).

Grazie mille
Alessandro
beppe
n00b
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 08 mar , 2013 10:59 am

Prova a googlare la stringa seguente magari trovi qualcosa.
"Condivido con voi quello che ho capito del server SIP (Voip) che mamma Telecom ha isnerito in questo modem."

Io penso che la strada sia quella dello spionaggio bisogna trovare un ing. di Telecom che abbia voglia di parlare ;-).
ninez
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 11 nov , 2014 7:52 pm
Località: Rozzano (MI)

ok grazie
ho quotato un messaggio sul forum hw upgrade seguendo la ricerca che hai proposto, ma la vedo dura. Nel frattempo ho anche scalato ad un collega che tratta voip. Speriamo bene. Appena riesco ad estrapolare le info faccio un broadcast ... hehehe
Frisco
Cisco power user
Messaggi: 87
Iscritto il: gio 29 gen , 2009 3:42 pm

Salve a tutti,
qualcuno ha notizie fresche su come configurare la fonia di TI con vDSL?

Grazie.
CiscoEVPN
Cisco power user
Messaggi: 76
Iscritto il: sab 08 nov , 2014 11:12 am

Ciao,

Le fonti Telecom che abbiamo in azienda mi dicono che per la VDSL Retail cioè con IP Dinamico, viene controllato da remoto il Router Tecnicolor e se non viene riconosciuto, la Fonia non viene abilitata anche se è corretta la configurazione su un'altro Router

Diverso il discorso per la VDSL Business con Voce per la quale il modello del Router è questo: Cisco887VA-V

Di questa mi sono procurato una configurazione
Frisco
Cisco power user
Messaggi: 87
Iscritto il: gio 29 gen , 2009 3:42 pm

Salve,
non per contraddire ma io ho un contratto vDSL "affari" con TI e non c'e` stato verso di avere altro router che non questa porcheria di Technicolor.
Ho sostituito il Technicolor con un Cisco 2911 e la connessione si instaura ma, senza informazioni per il VoIP, niente fonia. E` possibile avere quella configurazione per l' 877?

Grazie.
Rispondi