Dopo giorni e giorni di tentativi per unpgradare il firmware (in realtà solo perché l'ho resettatao dato che non riuscivo a cambiare le impostazioni SIP funzionanti preimpostate, avendolo preso usato su Ebay), alla fine sono riuscito a montarci l'ultimo disponibile (SIP 9.3.1SR3.1) ma mi ritrovo adesso un telefono praticamente inutilizzabile poiché con la scritta UNPROVISIONED fissa ed un lucchetto chiuso in alto a destra sul display quando entro in qualche menu, non mi permette di configurare un bel niente.
Da quanto abbia potuto capire leggendo in giro, per la configurazione SIP o ci carichi attraverso tftpboot un file cnf.xml fatto a dovere (ne ho compilati e caricati differenti, mai con successo... forse c'è bisogno di una login che non conosco...), oppure si può configurare attraverso il Cisco Unified Call Manager Administrator, software che non ti rilasciano se sei un utente normale... Addirittura nemmeno sul sito-forum della Cisco ufficiale non mi hanno detto cosa fare, se non attraverso consulenza retribuita... Mah... anche solo per informazione...
Qualcuno può darmi qualche speranza per configurare - qualora possibile - un account voip-SIP su questo telefono e come fare possibilmente, dal momento che me l'hanno venduto configurato e funzionante?
Non vorrei gettarlo, anche perché ho dedicato tanto tempo per caricarci vari firmware... ma vederlo adesso così, apparentemente funzionante ma senza la possibilità di poterlo configurare ed usare (ho provato anche Cisco Configuration Assistant, unico software free ma mi chiede uno user ed una password che ignoro, avendone provate senza successo tante lette in giro) non mi va proprio giù...
Chi me lo ha venduto non sa darmi ulteriori spiegazioni poiché non esperto, a suo dire.
Mi auguro che qualche buona anima paziente mi dica qualcosa, brutta o bella...

Grazie tante in anticipo.