IP Phone 7942G - configurazione VLAN senza CDP e LLDP

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
webmad
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 27 giu , 2011 11:55 am

Ciao a tutti,
ho un paio 7942G in giro per la rete sui quali dovrei configurare la voice vlan.
Non ho accesso fisico ai telefoni, e non vorrei alzare "polvere", dunque ho necessità di fare tutto da remoto.
Purtroppo gli switch ai quali sono collegati non sono cisco - dunque niente CDP - e non supportano neanche LLDP-MED.
Non ho accesso neanche al server DHCP per passare ai telefoni l'apposita opzione.
Esiste un altro modo per impostare la VLAN amministrativa sui telefoni? Tipo un file sul server TFTP, o qualche configurazione sul CM, o qualche comando da dare dopo l'accesso via SSH?
- a proposito, ho trovato questo articoletto niente male: -
http://www.voip-info.org/wiki/view/SSH+ ... o+IP+Phone

Grazie :)

-Pietro.
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

webmad ha scritto: - a proposito, ho trovato questo articoletto niente male: -
http://www.voip-info.org/wiki/view/SSH+ ... o+IP+Phone
[OT]

A me non funziona :(
Ho provato per curiosità ma non mi accetta con quellequell'utente e quella pwd, qualcun altro ha provato?

Rizio
Si vis pacem para bellum
webmad
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 27 giu , 2011 11:55 am

Emiliano ha scritto:... imposti coma vlan nativa quella dei dati...
La porta dello switch e' configurata proprio come dici tu, ma il telefono lavora sulla VLAN dati.
Il risultato che vorrei ottenere operando da remoto e' quello che si ottiene configurando a mano sul telefono l'ID della vlan amministrativa.
In questo modo, il traffico VoIP viaggia sulla vlan voce e l'eventuale PC connesso alla porta PC del telefono lavora sulla vlan dati.

Idee? Thanks :)
webmad
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 27 giu , 2011 11:55 am

Rizio ha scritto:...Ho provato per curiosità ma non mi accetta con quellequell'utente e quella pwd...Rizio
Hai creato il file authorized_keys come spiegato nell'articolo e l'hai pubblicato sul tuo server tftp?
-Pietro.
webmad
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 27 giu , 2011 11:55 am

Emiliano ha scritto:Che vuol dire? che pc e telefoni veicolano sulla stessa vlan?
Se il telefono riceve pacchetti (anche taggati) dalla vlan del cm li riconosce e si setta automaticamente.
Esatto, al momento il telefono ed il PC ad esso connesso veicolano sulla stessa vlan, cioe' quella nativa della porta trunk.
Considera che il CM si trova presso un'altra sede, e c'e' un link geografico di mezzo.
webmad
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 27 giu , 2011 11:55 am

Emiliano ha scritto:Immagino che nella sede in cui hai i 2 telefoni non ci sia nemmeno un router con supporto SRST collegato al vero UCM.
Immagini bene ;)
Emiliano ha scritto: creare un server dhcp nella tua rete a cui passi come option 150 l'indirizzo ip del UCM
Purtroppo come scrivevo all'inizio del post, non posso operare sul server DHCP :(
webmad
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 27 giu , 2011 11:55 am

Emiliano ha scritto:A questo punto se non riesci a configurarli manualmente c'è poco da fare, mi dispiace ma non so come aiutarti... :(
Ok, grazie mille lo stesso!
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Non puoi metterli in SIP e configurare come vuoi? Certo perdi qualche beneficio del SCCP.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
webmad
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 27 giu , 2011 11:55 am

paolomat75 ha scritto:Non puoi metterli in SIP e configurare come vuoi?
Grazie Paolo ma qui ufficialmente gestisco solo la rete, sono uno degli n fornitori, in teoria non dovrei mettere le mani sui telefoni. Pero' mi piacciono le situazioni pulite. Visto che esiste una vlan per il traffico VoIP, voglio usarla, ma cercando di avere meno impatto possibile sugli utenti e sugli altri fornitori.
-Pietro.
Rispondi