visualizzare impegno delle linee esterne

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
barbadux
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 08 mag , 2009 10:24 am

Buongiorno, volevo sapere se qualcuno mi può aiutare a risolvere il seguente problema.

Ho un centralino cisco 2901 connesso a 4 linee analogiche mediante scheda fxo.
Esiste un modo per potre vedere su 4 tasti dei telefoni 7931 se le linee esterne sono impegnate ed eventualmente prendere una o l'altra linea esterna con lo stesso tasto?
Ho pensato che quando le linee vengono impegnate da chiamate in arrivo da fuori su un numero o sull'altro potrei creare un ephone-dn su cui fare un connection plar e visualizzarne lo stato mediante il comando button 1w20 per esempio , ma quando impegno la linea dall'interno chiamando dai vari dn come posso avere un riscontro dell'impegno della linea?

grazie a tutti e buona giornata
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

Ciao,

quello che stai pensando é di sostituire la logica del PBX con la lohica del Key system analogico.
Purtroppo é una richiesta che mi hanno fatto spesso ma a cui non ho mai trovato una risposta, per inciso non credo che ci sia modo, i button dei telefoni possono tenere sotto controllo lo stato dei DN ma NON controllano lo stato delle dial-peer direttamente, di conseguenza non c'è modo, almeno non semplice.
Uno modo che mi viene in mente é:
1) Creare uno script in tcl che monitorizza lo stato delle voice-port FXO, questo script deve redirigere l'output su un file di testo "appoggiato sulla flash".
2) Con il comando Kron, creare una schedulazione per lanciare lo script ogni X secondi (ad esempio ogni 30)
3) Creare un'applicazione per i telefoni che "traduca" lo stato delle porte dal file di output in un file xml interpretato dai telefoni, questa lettura magari viene fatta ogni X/3 secondi (ad esempio 10 secondi)
4) Pubblicare l'URL dell'applicazione tramite il CCM o sotto telephony services

In questo modo i telefoni che eseguono questa applicazione monitorizzano sullo schermo del telefono (e non sui bottoni) lo stato delle linee

Questa é solo un'idea, de facto non so come realizzarla ma se hai conoscenze di TCL ed XML/SOAP, direi che potresti provare, in tal caso facci sapere :D
Lorbellu
Rispondi